Popolazione studentesca

Le persone di questa categoria seguono percorsi differenti a seconda delle condizioni in cui si trovano e dell'età.

Persone in condizioni di fragilità

Per le persone in condizioni di elevata fragilità esiste un percorso dedicato che prevede la vaccinazione tramite medici di medicina generale, centri specialistici di cura e nodi delle malattie rare.

Prenotazione tramite La Puglia ti vaccina

Chiunque non sia in condizioni di fragilità può prenotare secondo il calendario pubblicato su La Puglia ti vaccina.
La prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata in tre modalità:

Studentesse e studenti maturandi

Per chi affronta l'esame di maturità sono previste sedute vaccinali dedicate, organizzate dalle ASL con gli istituti scolastici a partire da domenica 30 maggio nell'ambito della campagna "Notte prima degli esami: Vaccinarsi è la prima prova di maturità".

Adolescenti tra 12 e 17 anni

Per studenti e studentesse tra 12 e 17 anni sono previste vaccinazioni dedicate, la cui programmazione parte il 23 agosto, le seconde dosi saranno a partire dal 13 settembre. Le sedute sono programmate dai Direttori generali delle ASL con l’Ufficio Scolastico Regionale di Puglia, gli Uffici degli Ambiti Territoriali provinciali dell’USR di Puglia e i Dirigenti Scolastici.

Dal 16 agosto sono previste vaccinazione senza prenotazione, open day e agende dedicate per le persone dai 12 ai 19 anni.

Viaggi di studio

Tutti coloro che per necessità di studio devono recarsi all'estero (per esempio per stage formativi all’estero, scambi culturali, Erasmus, ecc) e hanno dunque la necessità di sottoporsi alla vaccinazione devono compilare la manifestazione di interesse raggiungibile da La Puglia ti vaccina.

Informazioni e modulistica in caso di minori

Le persone sotto i 18 anni devono presentarsi all'appuntamento con entrambi i genitori o con un genitore e la delega dell'assente.

Scarica il modulo di consenso informato da presentare al personale del centro vaccinale

Prenotazione tramite La Puglia ti vaccina

Le persone dai 12 anni in su che hanno completato il ciclo vaccinale primario da almeno quattro mesi e che non siano in condizioni di fragilità possono prenotare secondo il calendario pubblicato su La Puglia ti vaccina.
La prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata in tre modalità:

  • la piattaforma online La Puglia ti vaccina
  • lo sportello CUP della Asl
  • le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP.

È possibile prenotare la dose di richiamo del vaccino anti-Covid purché siano passati almeno 120 giorni (quattro mesi) dal primo richiamo o dall'infezione.

L'accesso alla vaccinazione può avvenire tramite:

  • prenotazione tramite la piattaforma La Puglia ti vaccina, il Centro unico prenotazioni (CUP) della propria ASL di riferimento o il numero verde 800 713931
  • con accesso spontaneo, senza prenotazione, in una delle sedi vaccinali pugliesi in cui è previsto, nelle giornate e negli orari indicati in calendario.