🔥🎻 Tra falò, mercatini e degustazioni di prodotti tipici locali, nella notte dell’antivigilia di Natale, tra il 23 e il 24 dicembre, va in scena la Notte dei Fornai di Toritto, una rievocazione storica esclusiva della comunità torittese, in cui i cantori popolari della tradizione cantano e suonano stornelli e musiche popolari in vernacolo torittese risalenti ai primi del ‘900.
🥖🎄La manifestazione rievoca l'antica tradizione dei forni di comunità e il rito della “questua” alimentare.
🙏❤️🔥Anticamente, i fornai di Toritto e i loro garzoni erano soliti girare per le strade del paese e, accompagnandosi con il suono di tamburello, chitarre e fisarmoniche cantavano “La Tarantella torittese” e “La Pastorella”. Ai crocevia delle strade, nel silenzio e nell'oscurità della notte, alto si levava il loro grido a lodare Gesù e Maria e a invocare l’aiuto del Santissimo Sacramento. I fornai esortavano le massaie a infornare pane e altri dolci presso i propri forni, con l'invito a lasciare qualcosa per i meno abbienti. Entravano poi nelle case dove era allestito un rustico presepe e, dopo aver cantato qualche stornellata, accettavano leccornie: ceci alla cenere, tarallucci, fichi secchi, mandorle mollesche al forno e pettole, insieme a un bicchiere di vino. Dopo aver girato le strade del paese, i fornai concludevano la notte “alla campana” dirigendosi verso la Chiesa, gremita di fedeli. Il parroco li accoglieva sul coro e qui cantavano per l’ultima volta la melodiosa “Pastorella torittese”, mentre i fedeli ascoltavano commossi in un religioso silenzio.
💥🤝 Oggi, la manifestazione, che non si discosta tanto dal passato, è ancora molto sentita all’interno della comunità torittese ed è apprezzata anche da moltissimi visitatori provenienti sia dalla conca barese che dai paesi del territorio murgiano. Inoltre, grazie all’attività di promozione e valorizzazione del territorio e dei suoi beni, svolta da parte della Proloco Toritto-Quasano APS, la Notte dei Fornai rientra tra gli eventi dei Rituali Festivi Legati al Fuoco, valorizzati dalla Regione Puglia.
🫵 E nella tua città qual è il rito più antico e sentito? Raccontalo a #dimmidipuglia inviando testo e foto a redazione.social@regione.puglia.it
Si ringraziano le Volontarie del Servizio Civile Universale della Pro Loco Toritto-Quasano APS Nunziata Catalluddo e Annarita Cea.