Avviso Pubblico di co-progettazione per interventi di assistenza a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento in Puglia
Avviso Pubblico di co-progettazione per interventi di assistenza a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento in Puglia
Quando partecipare
al 03 luglio 2025

Con Determinazione n. 63 del Dirigente della Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni, Antimafia sociale, pubblicato sul BURP n. n° 49 del 19 giugno 2025, è stato adottato l’Avviso Pubblico di co-progettazione ex art. 55 del Decreto legislativo n. 117/2017 rivolto ad enti del Terzo Settore per la presentazione di proposte progettuali da candidare in partnership con Regione Puglia al Bando n. 7/2025 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, per realizzare interventi di assistenza a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento in Puglia.
Il Bando n. 7/2025 del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede il finanziamento di interventi finalizzati ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6-bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, alle vittime dei reati previsti dagli articoli 600, 601, del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18.
Possono presentare domanda i Soggetti iscritti nell’apposita sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, di cui all’articolo 52, comma 1, lettera b), del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, e successive modificazioni.
Con il presente Avviso, Regione Puglia, si propone di selezionare proposte progettuali avanzate da soggetti singoli o raggruppamenti informali di soggetti del terzo settore, in possesso dei requisiti di cui all’art. 9 da ammettere a co-progettazione per l’elaborazione di una candidatura congiunta al Bando n. 7/2025 promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le attività progettuali prevedono una durata massima di 16 mesi, salvo proroghe e l’impegno all’avvio degli interventi al 1° agosto 2025.
Sono invitati a partecipare al presente Avviso, in forma singola o in partenariato, tutti gli Enti del Terzo settore in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere iscritti nell’apposita sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati
2. essere in possesso di capacità, competenze ed esperienze nell’esercizio delle attività previste dal Bando n. 7/2025 come specificate agli artt. 3 e 4 del presente Avviso.
Le domande dovranno essere trasmesse sia in formato pdf che in formato word editabile e dovranno contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
- Domanda di candidatura alla manifestazione d’interesse secondo il modello di cui all’Allegato 1 debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante del proponente o del capofila;
- Proposta progettuale di cui all’Allegato 2, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante del proponente o del capofila;
- Copia di documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o dei legali rappresentanti di ciascun partner;
- CV di max 3pp del soggetto proponente o di ciascun partner in caso di partenariato;
- (eventuali) Lettere di manifestazione di interesse dei partner esterni;
- Budget di progetto di cui all’Allegato 3;
- (eventuale) dichiarazione del partenariato a farsi rappresentare dal capofila;
- dichiarazione negativa sul coinvolgimento in qualità di soggetto attuatore (da parte del proponente o di ciascun soggetto aderente alla partnership) in altro progetto che insista sul medesimo ambito territoriale.
Le candidature dovranno essere trasmesse tramite pec all’indirizzo sic.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 24,00 del 03/07/2025, riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse co-progettazione Bando n. 7/2025 Dipartimento per le Pari Opportunità”.
Pubblicato il 23 giugno 2025