Dichiarazione di accessibilità

Il portale della Regione Puglia garantisce il rispetto dei requisiti tecnici previsti dalla Legge n.4 del 2004, “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (la cosiddetta Legge Stanca), e definiti nell'allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici”.

Il portale è stato sviluppato con il linguaggio di marcatura HTML e fogli di stile CSS (ver. 3). 
Sono inoltre state rispettate le linee guida internazionali definite dal W3C per l'accessibilità - le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 con un livello di conformità pari alla Tripla A.

La Legge Stanca ribadisce il diritto costituzionale per tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali e sociali e quindi da qualsiasi disabilità, di accedere ai servizi e alle informazioni all'interno dei siti web della Pubblica amministrazione.

L'accessibilità viene definita, quindi, come la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari; le tecnologie assistive indicano gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici.

Tuttavia, nonostante gli sforzi fatti, possono verificarsi casi in cui delle pagine risultano inaccessibili ad alcune persone. Eventuali problemi di accessibilità durante la navigazione del sito potranno essere segnalati a: quiregione@regione.puglia.it

Per ulteriori approfondimenti normativi si può fare riferimento o all'aggiornamento dei requisiti di accessibilità in Gazzetta Ufficiale o alla sezione accessibilità sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale.

Dimensione del testo
Su questo sito è possibile modificare la dimensione del testo durante la navigazione nelle diverse pagine web. È possibile impostare la dimensione di testo desiderata attraverso le icone poste in alto a destra nella barra dell'header. Sarà modificata la dimensione del testo per tutte le pagine appartenenti al sito www.regione.puglia.it. Alcune pagine potrebbero contenere testo non regolabile.

Tasti di accesso rapido
I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera. Di norma si attivano con la combinazione di tasti ALT + tasto di accesso (la procedura varia a seconda del browser: è opportuno far riferimento alla guida del browser utilizzato).
Questo sito utilizza una configurazione che segue, per quanto possibile, le raccomandazioni internazionali sui tasti di accesso rapido. Questi sono:
1 – home;
2 – top;
3 – footer;
4 – menu;
5 – aree tematiche; (valido solo per il portale istituzionale)
L – ascolta la pagina (o la selezione) con readspeaker. (da verificare se è possibile implementarlo)

Strumenti automatici di validazione e test di accessibilità
Al momento si sta procedendo ad effettuare i test di validazione e di accessibilità.
Gli strumenti utilizzati e i risultati saranno a breve riportati in questa pagina, dedicata alla dichiarazione di accessibilità. Inoltre, in base agli esiti di questi ultimi, saranno apportate nel corso del tempo le dovute migliorie.

Pubblicato il 16 aprile 2020