“La Puglia Non Tratta” - Presentazione dei risultati dei primi 6 mesi del progetto

Presso il Teatrino del Convitto Palmieri della Biblioteca Bernardini di Lecce, si è tenuto il dibattito-evento della sesta edizione del progetto “La Puglia Non Tratta”, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità su proposta della Regione Puglia. L’iniziativa è stata organizzata in occasione della 18esima Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani e ha riunito istituzioni, enti e organizzazioni impegnate nel contrasto alla tratta e nello sviluppo di strategie di protezione e integrazione per le vittime.
I RISULTATI
Con riferimento al semestre compreso tra il 1° marzo 2024 e il 30 settembre 2024, i risultati del progetto “La Puglia Non Tratta” sono così articolati.
- Gli interventi delle Unità di Strada e di Contatto sono 171: 148 per sfruttamento sessuale, 22 per sfruttamento lavorativo e 1 per accattonaggio
- I contatti effettuati sono 1.597 contatti. In 1.296 casi si è trattato di donne, in 231 casi di uomini e in 70 casi di persone transessuali
- 134 persone hanno ricevuto assistenza di prossimità. Di queste, 51 sono donne, 77 uomini e 6 sono persone transessuali.
- Sono 102 le potenziali vittime identificate. Tra queste, 74 sono donne e 28 sono uomini. Le persone prese in carico e accolte sono 42. Si tratta di 20 donne e 22 uomini.
- Le chiamate ricevute dal territorio pugliese al Numero Verde Antitratta (800 290 290) sono 17
Le attività si sono svolte su tutto il territorio regionale, con interventi specifici nelle province di Foggia, BAT, Bari, Taranto, Brindisi e Lecce. Gli sportelli di accoglienza sono stati attivati a Foggia, Manfredonia, Lucera, Trani, Bisceglie, Bari, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Brindisi e Lecce. Sono operative comunità di accoglienza a indirizzo protetto nelle province di Foggia, BAT, Bari e Lecce.
Il progetto "La Puglia Non Tratta" è realizzato da un'ATS composta da Cooperativa Sociale C.A.P.S. Onlus (capofila), Cooperativa Sociale Atuttotenda, Comunità Oasi2 San Francesco, APS G.I.R.A.F.F.A., Cooperativa Sociale Medtraining, Associazione Micaela Onlus, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Consiglio Italiano per i Rifugiati C.I.R. – Lecce e APS Mondonuovo. Questi enti operano quotidianamente per accogliere e sostenere le vittime di tratta e sfruttamento, offrendo loro percorsi di protezione e integrazione sociale.
Il Numero Verde Antitratta (800 290 290) è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Si tratta di uno strumento fondamentale per l'emersione delle vittime. Gli operatori, multilingue e specializzati, forniscono supporto e orientamento su problematiche legate alla tratta.
Pubblicato il 18 ottobre 2024