Indietro Workshop del progetto TO BE READY

Workshop del progetto TO BE READY

La gestione del rischio incendi: dalla Regione Puglia all’area del Programma INTERREG

Si è svolto a Bari il 05 maggio 2022 presso la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia il workshop formativo sul rischio antincendio, nell’ambito del progetto TO BE READY.

Al workshop hanno partecipato i partner di progetto (Regione Molise in presenza, Ministero dell’Interno, Direzione per la gestione delle emergenze del Montenegro e Ministero della Difesa dell’Albania -collegati da remoto) , i volontari del costituendo modulo europeo della Regione Puglia per la lotta attiva agli incendi boschivi con veicoli , nonché i referenti dei Coordinamenti Provinciali del volontariato di Protezione Civile della Regione Puglia.

Esso ha rappresentato, non solo un’importante occasione per affrontare congiuntamente diverse tematiche cruciali per chi opera nell’antincendio boschivo all’interno del contesto transfrontaliero (come, ad esempio, il funzionamento del Meccanismo di Protezione Civile Europeo e il management degli incendi boschivi a tutto tondo), ma ha costituito soprattutto un momento di confronto, scambio di vedute e relazione tra operatori AIB regionali ed extraregionali.

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha sottolineato come, con grande impegno, abbia avviato un corposo percorso di cooperazione con i Paesi transfrontalieri con la volontà di rafforzare i rapporti di collaborazione tra le due sponde dell’Adriatico, mettendo a disposizione risorse umane, strumenti e competenze tecniche. La cooperazione internazionale in tema di gestione rischio delle emergenze di protezione civile costituisce, infatti, un elemento fondamentale tra i Paesi del bacino dell’Adriatico: si tratta infatti di Paesi con simili caratteristiche climatiche, territoriali e morfologiche e, di conseguenza, sono tenuti a fronteggiare i rischi naturali e antropici con un approccio comune.

Gli interventi si sono concentrati principalmente sul meccanismo di protezione civile dell’UE, sulla gestione del risk management, sulla pianificazione di emergenza e sulle attrezzature tecniche utilizzate nella gestione degli incendi boschivi. È stata sottolineata l’importanza dell’utilizzo di strumenti informatici e terminologia condivise, nonché l’importanza della cartografia per una rapida comunicazione tra le squadre. La Protezione Civile della Regione Molise ha presentato i droni acquistati nell’ambito del progetto e il loro utilizzo in due situazioni di emergenza durante la gestione degli incendi (nel corso dell’estate 2021), sottolineando l’utilità degli stessi.

 Per maggiori info: tobeready@regione.puglia.it

 

Pubblicato il 23 maggio 2022