Indietro POC Puglia 2014–2020. Azione 5.2 “Interventi per la riduzione del rischio incendi e del rischio sismico”

POC Puglia 2014–2020. Azione 5.2 “Interventi per la riduzione del rischio incendi e del rischio sismico”

Proposte progettuali volte alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi

INCONTRO TECNICO CON I COMUNI BENEFICIARI – 06 marzo 2024

Si è tenuto, nel corso della mattinata del 06 marzo, l’incontro dedicato ai Comuni beneficiari dell’Avviso pubblico con finanziamenti a valere sull’Asse V del POC Puglia 2014-2020, Azione 5.2 “Interventi per la riduzione del rischio incendi e del rischio sismico” presso la sede della Protezione Civile Regione Puglia in via delle Magnolie nella zona industriale di Modugno.

Il 1° febbraio 2024 era stato pubblicato l’Atto Dirigenziale, n. 12 del 25/01/2024, sul Bollettino Ufficiale n° 10 della Regione Puglia recante l’approvazione della GRADUATORIA DEFINITIVA relativa alle proposte progettuali candidate per l’Avviso Pubblico “Selezione di proposte progettuali volte alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale” ammesse a finanziamento.

I DATI

Istanze presentate: n° 60

Risorse totali stanziate: € 2.705.000,00

Comuni ammessi a finanziamento: n° 34

di cui:

n° 13 comuni appartenenti alla classe di “rischio alto”,

n° 20 comuni appartenenti alla classe di “rischio medio”,

n° 1 comune appartenenti alla classe di “rischio basso”,  

Con l’incontro del 06 marzo, cui hanno partecipato oltre 20 dei Comuni beneficiari invitati, la Dirigente della Sezione Protezione Civile regionale, l’ingegnere Barbara Valenzano, il Responsabile di Sub Azione, il dottor Francesco Ronco e il Responsabile del Procedimento dell’Avviso, l’architetto Marianna Lambresa, hanno dato l’avvio formale e sostanziale alla realizzazione delle proposte progettuali beneficiarie del finanziamento.

Gli interventi previsti dovranno essere realizzati entro dicembre 2024, come previsto dal Disciplinare d’Obblighi sottoscritto da Barbara Valenzano, in qualità di Dirigente della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, ed i Legali rappresentanti di ognuno dei Comuni beneficiari del finanziamento.

Gran parte della mattinata è stata dedicata alle domande dei referenti comunali che hanno raggiunto la sede della Protezione Civile, che hanno permesso uno scambio di informazioni utili alla definizione degli aspetti procedurali per l’attuazione delle proposte progettuali, nonché degli adempimenti necessari alla gestione delle fasi di rendicontazione e di monitoraggio degli interventi.

L’iniziativa rientra fra le attività che la Regione Puglia, anche per il tramite della Sezione Protezione Civile, promuove per la tutela del territorio e delle risorse naturali così come per la salvaguardia delle persone e delle cose.

Per quanto riguarda gli “incendi boschivi”, è la legge quadro n. 353 del 21 novembre 2000 il principale riferimento normativo del settore, che ha affidato alle Regioni la competenza in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.

Il finanziamento consentirà, in breve tempo, ai Comuni pugliesi di realizzare interventi finalizzati alla riduzione di perdita delle superfici boschive tramite l’impiego di sistemi di monitoraggio e di comunicazione, digitali e interoperabili (es. sensori, videocamere, droni, sistemi di telerilevamento, ecc..), tesi a favorire il coordinamento, operativo e precoce, all’interno del sistema di Protezione Civile regionale. L’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere una “buona” gestione del patrimonio boschivo capace di incidere non solo nella lotta agli incendi boschivi, ma soprattutto nella lotta contro il “rischio idrogeologico” la cui principale causa è da imputare proprio al crescente e preoccupante numero degli incendi estivi.

Il territorio pugliese è dotato di un indice di boscosità molto basso, con i suoi circa 180.000 ettari di superficie boscata (dati INFC), caratteristica fortemente legata alla vocazione agricola dell’economia pugliese. E’ questo il dato che più di ogni altro sottolinea l’importanza e l’urgenza di proteggere questo patrimonio che ha un ruolo centrale nel sistema di gestione sostenibile dell’ambiente.

Peraltro, nell’ultimo decennio, non solo la Puglia ma tutte le regioni italiane hanno registrato un peggioramento dei danni subiti dall’innesco di incendi dolosi e colposi.

La Regione Puglia e la Protezione Civile pugliese consolidano quindi il percorso già avviato in materia di investimenti a favore di una efficiente gestione del territorio e con questo nuovo finanziamento mirano in particolare ad aumentare la conservazione degli ecosistemi forestali e a rafforzarne la gestione sostenibile, in quanto patrimonio di inestimabile valore e benessere per l’uomo e per le componenti ambientali, paesaggistiche ed idrogeologiche del territorio.   

In Conclusione:

Gli obiettivi delle iniziative finanziate

  • previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale attraverso l’impiego di sistemi di monitoraggio;
  • integrazione delle infrastrutture con sistemi di comunicazione digitali interoperabili, tesi a favorire il coordinamento operativo precoce all’interno del sistema di protezione civile regionale;
  • riduzione della perdita di superficie boscata.

Azioni previste all’interno delle proposte selezionate:

  • impiego di sistemi di monitoraggio (es. sensori, videocamere, droni, sistemi di telerilevamento, ecc..);
  • sistemi di comunicazione digitali ed interoperabili, tesi a favorire il coordinamento operativo e precoce  all’interno del sistema di protezione civile regionale;
  • identificazione e caratterizzazione della viabilità forestale su scala locale;
  • localizzazione dei punti di approvvigionamento idrico fruibili;
  • individuazione di punti di osservazione per l’avvistamento precoce.

Pubblicato il 07 marzo 2024