Indietro 3 WATCH OUT- Attivo servizio di monitoraggio idrogeologico

3 WATCH OUT- Attivo servizio di monitoraggio idrogeologico

Nell’ambito del progetto “3 WATCH OUT”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Albania-Montenegro, è stato attivato un servizio di monitoraggio idrogeologico per la raccolta di dati relativi alle portate dei fiumi e alle precipitazioni, per prevedere e prevenire le situazioni di pericolo presenti su aree campione della Regione Puglia, del Montenegro e della Regione di Lehza (Albania).

La rete di sensori installata è stata sviluppata sulla base del know-how e delle competenze acquisite da parte della Protezione Civile della Regione Puglia (Lead Partner), che ha condiviso con i partner di progetto la propria esperienza e metodologia per migliorare la capacità di monitoraggio e interpretazione dei fenomeni e ottimizzare l’uso di dati in tempo reale, ai fini di protezione civile.

Un recente output di progetto è il completamento dell’installazione dei sensori anche nei comuni albanesi di Lezha, Shengjin e Lac, che forniranno avvisi tempestivi sul rischio di alluvione.
L’intera regione di Lezha è a rischio di inondazioni e i sensori forniranno informazioni in tempo reale sulla quantità di pioggia, temperatura, umidità del suolo, direzione del vento e pressione dell’aria.

Attraverso una intervista alle TV locali albanesi il presidente della Regione di Lehza, Eduard Ndreca, ha spiegato l’importanza della iniziativa per la salvaguardia della popolazione e per la tutela delle attività agricole e turistiche.

Pubblicato il 09 giugno 2020