Premio alla Divulgazione Musicale “Ezio Bosso”

La Regione Puglia, in collaborazione con l’Associazione Ezio Bosso e la Fondazione Puglia Culture, annuncia l’avvio della prima edizione del Premio alla Divulgazione Musicale “Ezio Bosso”, istituito a cinque anni dalla scomparsa del Maestro. L’iniziativa intende valorizzare e sostenere associazioni, fondazioni e istituzioni italiane impegnate nella diffusione della musica classica occidentale, in coerenza con l’eredità culturale e il messaggio inclusivo che Ezio Bosso ha trasmesso con la sua opera.
Il bando è aperto gratuitamente fino al 29 settembre 2025 e prevede la possibilità di presentare progetti già realizzati o in corso di sviluppo.
La selezione delle candidature sarà affidata a un Comitato Scientifico di alto profilo, presieduto dal compositore Michele dall’Ongaro e composto da:
- Francesco Libetta, pianista e organizzatore,
- Cesare Veronico, coordinatore artistico Puglia Sounds e Medimex,
- Paolo Petrocelli, Sovrintendente della Dubai Opera,
- Francescantonio Pollice, presidente AIAM e CIDIM
Alla valutazione del Comitato si affiancherà anche il voto popolare espresso dai soci dell’Associazione Ezio Bosso. I vincitori saranno proclamati entro dicembre 2025.
Il percorso del Premio sarà arricchito da un momento celebrativo: il 13 settembre 2025, giorno del compleanno del Maestro, il Teatro Kursaal Santalucia di Bari ospiterà una serata-evento a lui dedicata, curata da Regione Puglia, Fondazione Puglia Culture e Associazione Ezio Bosso, con la direzione artistica di Francesco Libetta.
Approfondisci su Premio alla Divulgazione Musicale "Ezio Bosso"
Pubblicato il 01 settembre 2025