P.O.C. Puglia 2014-2020. Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”. Approvazione delle misure strategiche, degli interventi di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti per il triennio 2023-2025.

INTERVENTI DI RAFFORZAMENTO DEL LIVELLO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI PUGLIESI  2023-2025

Gli interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi pugliesi 2023-2025 sono stati approvati con Deliberazione di Giunta regionale n. 1217 del 08/08/2023.

In continuità con quanto programmato e realizzato nel corso del triennio 2021-2023, gli interventi di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti dovranno operare secondo una logica di consolidamento e sviluppo, anche per il triennio 2023-2025, delle direttrici di promozione internazionale dei sistemi produttivi regionali delineate dalla Strategia regionale di specializzazione S3 - Smart Puglia 2030 seguendo l’articolazione delle sub azioni dell’Azione 3.5, ovvero con la realizzazione di interventi dedicati all’Internazionalizzazione delle imprese, delle filiere e dei distretti produttivi per la sub azione 3.5.b ed interventi dedicati all’attrattività del territorio come promozione del brand puglia e dei sui punti di forza ai fini dell’attrazione investimenti, rientranti nell’ambito della sub azione 3.5.c.

I principali assi di promozione internazionale si concentreranno su specifiche aree settoriali strategiche regionali quali Tecnologie dell’informazione e comunicazione - ICT, Nautica, Tessile Abbigliamento Calzature - TAC, Aerospazio, Blue e Green Economy, le quali costituiscono la base dell’integrazione fra attività produttive, sviluppo economico e turismo in previsione di un rafforzamento del brand Puglia anche per i settori manifatturieri più tradizionali ed identitari quali, a titolo esemplificativo, quelli del sistema casa e sistema moda.

Alla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese è assegnato il compito di rafforzare il sistema organizzativo e di competenze delle PMI pugliesi nei processi di internazionalizzazione e accrescere, attraverso interventi di comunicazione e promozione della “Smart Puglia”, l’attrattività del territorio nei confronti di potenziali investitori.

Nel prossimo settennio di programmazione la Sezione punta a diventare, anche attraverso la collaborazione delle agenzie strategiche: Puglia Sviluppo, ARET Pugliapromozione, ASSET e ARTI la struttura di riferimento per il rafforzamento del livello di internazionalizzazione dell’eco-sistema delle MPMI, che rappresentano il segmento più consistente del tessuto produttivo pugliese.

L’obiettivo sarà perseguito attraverso 4 direttrici di intervento che, parallelamente al percorso di definizione delle misure (bandi) previsto sulla programmazione 2021/2027, attueranno un programma di iniziative di supporto all’internazionalizzazione delle PMI e attrazione degli investimenti così articolato:

A. Sostegno agli investimenti delle PMI pugliesi per lo svolgimento di progetti di internazionalizzazione attraverso “voucher” per l’internazionalizzazione

B. Iniziative integrate di promozione economica dei sistemi produttivi pugliesi sui mercati esteri

C. Interventi di marketing localizzativo e accordi commerciali per il rilancio dell’immagine della Puglia, quale “eccellenza italiana” e location ideale per lo sviluppo di attività imprenditoriali

D. Interventi integrati di promozione e valorizzazione delle eccellenze produttive pugliesi per l’attrazione degli investimenti esteri


LE PRIORITÀ SETTORIALI
Le prossime iniziative regionali a favore dei processi di internazionalizzazione intendono proseguire la logica selettiva ed integrata, puntando da un lato sulla promozione dell’internazionalizzazione delle imprese e distretti produttivi/tecnologici più innovativi, attivi prioritariamente nei settori ritenuti “chiave” per lo sviluppo della competitività dell’economia locale, e dall’altro sull’attrazione di investitori e tipologie di investimenti attivi negli stessi settori “chiave” al fine di garantire un buon contributo all’attuazione della S.3 “Smart Specialization Strategy” regionale.


LE PRIORITÀ GEOGRAFICHE
La definizione delle priorità geografiche di riferimento per le iniziative di promozione economica previste dal Programma strategico regionale per l’internazionalizzazione da realizzarsi nel prossimo triennio, 2023-2025 prende le mosse dalla necessità di orientare le strategie di sviluppo internazionale del sistema imprenditoriale regionale verso i mercati che offrono maggiori prospettive di sviluppo, tenendo conto dell’opportunità, da un lato, di continuare a presidiare i mercati maturi strategici e, dall’altro lato, di puntare su nuovi mercati ad alto potenziale. Nel corso del triennio si darà avvio al percorso di avvicinamento all’Expo Osaka 2025 e, più in generale, al mercato giapponese.
Seguendo questa direttrice saranno promossi interventi volti a consolidare e sviluppare interventi di promozione economica negli altri mercati del “Far East”, come ad esempio, Cina, Singapore e Corea del Sud.

 

Programma delle attività e iniziative per l’internazionalizzazione e l’attrazione investimenti

A) SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DELLE PMI PUGLIESI PER LO SVOLGIMENTO DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE ATTRAVERSO “VOUCHER” PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Si prevede l’istituzione di un nuovo strumento di intervento regionale, nella forma di voucher, ovvero di aiuti a parziale copertura delle spese per l’acquisto di servizi connessi alla partecipazione ad eventi fieristici internazionali, per i servizi di consulenza richiesti per lo sviluppo e la realizzazione di iniziative di internazionalizzazione e per lo sviluppo di strumenti di web marketing e di piani di export digitale.

Questo nuovo strumento dovrà essere pubblicizzato all’interno di piano integrato di promozione degli incentivi agli investimenti, finalizzato a promuovere non solo i settori del S3 ma anche quelli delle filiere produttive tradizionali (agroalimentare, design, turismo, moda) al fine di migliorare la performance dei segmenti a più alto potenziale di crescita agevolando i loro progetti per l’internazionalizzazione, per il marketing internazionale e per il business.

B) INIZIATIVE INTEGRATE DI PROMOZIONE ECONOMICA DEI SISTEMI PRODUTTIVI PUGLIESI SUI MERCATI ESTERI

Le iniziative integrate di promozione economica si attuano attraverso:

1. L’organizzazione di un ciclo di seminari Paesi, incontri e workshop tematici, finalizzato ad orientare le PMI pugliesi in merito alle opportunità di sviluppo presenti sui mercati esteri ed assistere loro nello sviluppo del proprio bagaglio di conoscenze e competenze tecnico-manageriali richieste per approcciare nuovi mercati, anche in vista della partecipazione ad appuntamenti fieristici e/o incontri con operatori esteri.

2. La partecipazione attiva della Regione Puglia ad iniziative, eventi e manifestazioni fieristiche, programmate a livello nazionale o internazionale, di grande rilevanza per la promozione dell’offerta regionale, anche all’interno del  quadro di promozione del “Made in Italy” definito operativamente dalla Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione del Governo italiano.

3. La partecipazione collettiva delle PMI ad alcune delle più importanti fiere specializzate ed eventi settoriali a livello mondiale, in modo da supportare le imprese pugliesi nello sviluppo di opportunità e network con gli operatori esteri.

4. Programmazione, organizzazione e realizzazione di missioni outgoing di delegazioni istituzionali e/o di impreseregionali nell’ambito di interventi integrati di promozione economica dei sistemi produttivi pugliesi.

C) INTERVENTI DI MARKETING LOCALIZZATIVO E ACCORDI COMMERCIALI PER IL RILANCIO DELL’IMMAGINE DELLA PUGLIA, QUALE “ECCELLENZA ITALIANA” E LOCATION IDEALE PER LO SVILUPPO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI

Iniziative e strumenti di comunicazione per il rilancio dell’immagine della Puglia, quale “eccellenza italiana” e location ideale per lo sviluppo di attività imprenditoriali, attraverso:

1. La programmazione, l’organizzazione e la realizzazione in Puglia di un calendario di grandi eventi tematici e/o business convention, di rilevanza internazionale, per riunire gli operatori di settore da vari Paesi esteri, creando momenti di confronto e di discussione sull’evoluzione del settore, sull’andamento della domanda e sulle principali tendenze in tema di innovazione, oltre a creare opportunità di incontro e piattaforme di collaborazione.

2. Programmazione, gestione e monitoraggio di missioni incoming di autorità/investitori/distributori/partner commerciali ed industriali esteri, con azioni realizzate direttamente dalla Regione, anche in collaborazione con partner pubblici o privati.

3. Programmazione, gestione e monitoraggio di un programma di iniziative in co-branding con riconosciuti operatori di settore di livello regionale, nazionale ed internazionale.

4. Coordinamento tavoli con enti pubblici e privati per l’elaborazione di una programmazione partecipata in tema di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti.

5. La realizzazione di progetti strategici di comunicazione per promuovere e rilanciare, in modo innovativo e dinamico, l’immagine della “Smart Puglia – Eccellenza Italiana” e dei sistemi produttivi promossi dalla S3 regionale.

D) INTERVENTI INTEGRATI DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE PRODUTTIVE PUGLIESI PER L’ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI ESTERI

1. Programmazione, gestione, monitoraggio degli interventi integrati relativi alla partecipazione ad eventi, fiere, business convention, workshop internazionali di carattere generale (es. EXPO);

2. Evoluzione del portale regionale internazionalizzazione.regione.puglia.it, con il potenziamento dell’area “di servizio” alla diffusione di informazioni alle PMI sulle iniziative regionali di supporto all’internazionalizzazione e di accesso alle modalità di candidatura a partecipare alle iniziative ovvero di accesso agli incentivi, nonché l’aggiornamento e lo sviluppo dei contenuti dedicati alla presentazione dei principali settori produttivi regionali ed i relativi punti di forza;

3. La creazione di un sito web dedicato “Invest in Apulia”, sia per presentare e promuovere i fattori di attrattività della Puglia e le favorevoli condizioni di investimento, sia per facilitare l’accesso per potenziali investitori e “stakeholders” alla conoscenza del territorio e delle opportunità insediative, anche attraverso il potenziamento e sviluppo di piattaforme dedicate anche per favorire l’individuazione delle aree su cui realizzare investimenti in Puglia;

4. Programmazione, gestione e monitoraggio accordi di partenariato con agenzie, enti in house ed altri enti pubblici di settore per la realizzazione di interventi integrati di promozione delle eccellenze pugliesi e del sistema Puglia per l’attrazione degli investimenti esteri;

5. Coordinamento con enti e società che gestiscono asset infrastrutturali regionali (ZES, ASI, rete aeroportuale e portuale regionale) per la realizzazione di percorsi di “landing” di potenziali investitori sul territorio regionale.

 

I PROGRAMMI
Nel corso della realizzazione degli interventi e delle iniziative previste da ciascuna linea di attività, saranno definiti specifici programmi, utili al perseguimento degli obiettivi specifici. Il relativo grado di raggiungimento sarà misurato, in itinere, attraverso il monitoraggio di KPI, condivisi con i principali stakeholders.

Ci si propone di mettere a punto, nel triennio, i seguenti programmi:

1. GOING GLOBAL

Rappresenta l’area “core” della strategia di internazionalizzazione delle PMI pugliesi e che si sviluppa seguendo tre direttrici:

- Attivazione dell’Apulia World Lab, ovvero di un sistema di incentivi rivolto alle PMI pugliesi al fine di sostenere autonomi investimenti di internazionalizzazione per la partecipazione a fiere internazionali, acquisizione di consulenze TEM, DTEM, ed investimenti in digital export (maketplace ed e-commerce proprietario).

- Interventi di formazione e orientamento delle PMI ai mercati internazionali.

- Partecipazione delle PMI all’interno di delegazioni istituzionali regionali nell’ambito di fiere di settore di rilievo internazionale.

- Promozione delle PMI pugliesi, appartenenti a specifici comparti, attraverso missioni outgoing all’estero nell’ambito di specifici interventi di promozione unitaria della Puglia.

2. PUGLIA Start-up Capital

E’ il programma destinato alle START UP innovative. Anch’esso si compone di 3 linee: formazione e autoformazione; selezione di n. 2 fiere internazionali, con programmi e iniziative di avvicinamento e orientamento; attività di comunicazione e iniziative promozionali a supporto del found racing. Le iniziative regionali si raccorderanno con i programmi nazionali e internazionali per le start up innovative (es. Global start up) nonché con il sistema di incentivi regionali dedicati a questa tipologia di aziende.

3. Investinpuglia. BUSINESS OR PLEASURE

E’ il programma integrato per l’attrazione investimenti da realizzarsi attraverso:

- Iniziative di comunicazione mirata e finalizzata al rafforzamento dell’immagine della smart puglia nei settori strategici della S3 regionale (Co-branding).

- Organizzazione di eventi e/o business convention di respiro globale nei settori strategici.

- Puglia Attraction (misura per l’attrazione degli investimenti da realizzarsi attraverso la collaborazione delle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo).

- Costituzione di una struttura organizzativa stabile per l’attrazione investimenti.