Il Programma

INTERVENTI DI RAFFORZAMENTO DEL LIVELLO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI PUGLIESI  2023-2025

Gli interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi pugliesi 2023-2025 sono stati approvati con Deliberazione di Giunta regionale n. 1217 del 08/08/2023.

In continuità con quanto programmato e realizzato nel corso del triennio 2021-2023, gli interventi di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti dovranno operare secondo una logica di consolidamento e sviluppo, anche per il triennio 2023-2025, delle direttrici di promozione internazionale dei sistemi produttivi regionali delineate dalla Strategia regionale di specializzazione S3 - Smart Puglia 2030 seguendo l’articolazione delle sub azioni dell’Azione 3.5, ovvero con la realizzazione di interventi dedicati all’Internazionalizzazione delle imprese, delle filiere e dei distretti produttivi per la sub azione 3.5.b ed interventi dedicati all’attrattività del territorio come promozione del brand puglia e dei sui punti di forza ai fini dell’attrazione investimenti, rientranti nell’ambito della sub azione 3.5.c.

I principali assi di promozione internazionale si concentreranno su specifiche aree settoriali strategiche regionali quali Tecnologie dell’informazione e comunicazione - ICT, Nautica, Tessile Abbigliamento Calzature - TAC, Aerospazio, Blue e Green Economy, le quali costituiscono la base dell’integrazione fra attività produttive, sviluppo economico e turismo in previsione di un rafforzamento del brand Puglia anche per i settori manifatturieri più tradizionali ed identitari quali, a titolo esemplificativo, quelli del sistema casa e sistema moda.

Alla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese è assegnato il compito di rafforzare il sistema organizzativo e di competenze delle PMI pugliesi nei processi di internazionalizzazione e accrescere, attraverso interventi di comunicazione e promozione della “Smart Puglia”, l’attrattività del territorio nei confronti di potenziali investitori.

Nel prossimo settennio di programmazione la Sezione punta a diventare, anche attraverso la collaborazione delle agenzie strategiche: Puglia Sviluppo, ARET Pugliapromozione, ASSET e ARTI la struttura di riferimento per il rafforzamento del livello di internazionalizzazione dell’eco-sistema delle MPMI, che rappresentano il segmento più consistente del tessuto produttivo pugliese.

L’obiettivo sarà perseguito attraverso 4 direttrici di intervento che, parallelamente al percorso di definizione delle misure (bandi) previsto sulla programmazione 2021/2027, attueranno un programma di iniziative di supporto all’internazionalizzazione delle PMI e attrazione degli investimenti così articolato:


A. Sostegno agli investimenti delle PMI pugliesi per lo svolgimento di progetti di internazionalizzazione attraverso “voucher” per l’internazionalizzazione

B. Iniziative integrate di promozione economica dei sistemi produttivi pugliesi sui mercati esteri

C. Interventi di marketing localizzativo e accordi commerciali per il rilancio dell’immagine della Puglia, quale “eccellenza italiana” e location ideale per lo sviluppo di attività imprenditoriali

D. Interventi integrati di promozione e valorizzazione delle eccellenze produttive pugliesi per l’attrazione degli investimenti esteri