Expo 2020

L’Italia partecipa all’evento con un Padiglione espositivo di 3.500 metri quadri, ubicato in una zona ad elevata visibilità, tra le aree tematiche “Opportunità” e “Sostenibilità”, in prossimità dei padiglioni nazionali dell’India, della Germania, del Giappone e degli Stati Uniti.

Il tema centrale dell’Expo 2020 Dubai è “Connettere le menti, Creare il Futuro” e richiama l’attenzione mondiale sulle sfide per il futuro, elaborando il concetto che “per costruire un mondo migliore, bisogna impegnare il cuore e l’intelligenza”, e promuovere le migliori soluzioni, tecnologie, esperienze e scambio di conoscenze.

All’Expo 2020 Dubai partecipano oltre 190 Paesi e diverse Organizzazioni internazionali, sono attesi oltre 25 milioni di visitatori da tutto il mondo, con particolare riferimento all’aera del MENASA (Medio Oriente, Nord Africa ed Asia Meridionale). 

Nell’Expo di Dubai della Space week è stata dedicata un’intera settimana alla promozione delle eccellenze dell’aerospazio pugliese. In particolare, la missione è stata dedicata ai temi legati allo spazio, all’esplorazione, alla ricerca spaziale, all’osservazione della terra ed alle tecnologie per la gestione dei dati satellitari.

Tanti gli eventi che si sono tenuti durante la Space Week.

Il 17 ottobre inaugurazione nello White Space del Padiglione Italia la mostra “Un viaggio nella bellezza e nell’innovazione: Puglia, la regione dell’aerospazio”: in vetrina i prodotti e i prototipi realizzati dal sistema regionale della R&S rappresentato dal Politecnico di Bari, l’Università del Salento e l’Università degli Studi di Bari, dai centri di ricerca, dal Distretto Tecnologico Aerospaziale e da alcune piccole e medie imprese innovative. Tre gli ambiti tematici dei prodotti in mostra: Living & working in Space; Space for our planet; Innovation & Technology in the new space economy. In esposizione, oltre a tute, maschere e alimenti per astronauti, alcune tecnologie per l’osservazione della terra, la gestione e il trattamento dei dati satellitari, micro-satelliti, additive manufacturing, prodotti e prototipi in materiali compositi.

La mostra ha valorizzato il ruolo chiave delle regioni e delle piccole imprese nello sviluppo della competitività globale dell’industria aerospaziale, facendo allo stesso tempo conoscere la Puglia e le sue potenzialità, anche in considerazione dell’obiettivo di realizzare un vero e proprio polo aerospaziale attorno all’aeroporto di Grottaglie (Taranto), lo Spazioporto pugliese, unico in Italia, che si candida a diventare l’hub europeo di riferimento per i sistemi di trasporto spaziale riutilizzabili.

Forum internazionale dedicato alla New Space Economy, del 18 ottobre 2021 nel Padiglione Italia. Il Forum internazionale ha presentato il ruolo strategico della Puglia nello sviluppo dell’accesso autonomo dell’Italia e dell’Europa allo spazio, facendo conoscere le nuove frontiere del trasporto spaziale, con focus sull’utilizzo delle missioni Space Rider, il primo veicolo spaziale senza pilota, ma anche promuovere le strategie regionali per l’attrazione degli investimenti in favore della creazione del polo aerospaziale a Grottaglie.

Dal 17 al 20 ottobre numerose visite istituzionali (Gitex Future Stars; padiglioni Stati Uniti, Russia, Emirati Arabi Uniti; Sharjah Research Technology & Innovation Park, Nibras Al Ain Aerospace Park), incontri business to business, eventi tra i quali Innovation talk – creating future: Today’s trend for tomorrow’s manufacture organizzato dall'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, ICE, e dall'Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti.

Nell’ Expo 2020 Dubai durante la Water week, si organizzeranno, presso il Padiglione Italia, alcuni eventi istituzionali per promuovere e diffondere la conoscenza della Puglia, come destinazione per gli investimenti d’affari, nonché per valorizzare delle eccellenze produttive e tecnologiche regionali e delle start-up innovative, anche attraverso la realizzazione della mostra tematica, Nel blu dipinto del blu, dedicata al design in Puglia, intesa a valorizzare la creatività e capacità di imprese e designer pugliesi, mettendo “in vetrina” una serie di prodotti e prototipi che rappresentano soluzioni connesse con la fruizione e la conservazione dell’acqua, risorsa preziosa. 

In vista della partecipazione regionale all’evento internazionale durante la Water week, è prevista la missione istituzionale ed imprenditoriale per presentare i punti di forza e le opportunità di investimento presso stakeholder ed operatori di settore emiratini e accompagnare le imprese pugliesi, attive nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di impianti e dispositivi per il trattamento e la distribuzione dell'acqua, nonché il suo recupero e riuso nella ricerca e nello sviluppo di nuove opportunità di collaborazione con operatori internazionali.

Si realizzeranno due esposizioni temporanee, in prestigiose location al centro di Dubai, dedicate alla bellezza del lifestyle pugliese, una dedicata al settore moda e l’altra al settore dell’arredamento da interni

L’esposizione temporanea dedicata al settore della moda intende valorizzerà e promuoverà le eccellenze del sistema di offerta pugliese attive nei seguenti comparti: abiti da sposa, abiti da cerimonia uomo/donna, abbigliamento bambino.

L’esposizione temporanea dedicata al settore dell’arredo sosterrà le eccellenze del sistema di offerta pugliese attive nei seguenti comparti: arredamento classico e contemporaneo, complementi d’arredo ed oggettistica, tessili di arredamento, oggetti d’arredo in pietra e ceramica, illuminazione.