Tutela Consumatori

Con legge regionale n. 12 del 15 maggio 2006 “Norme per l'attuazione delle politiche in favore dei consumatori e degli utenti" la Regione Puglia disciplina le politiche a favore dei consumatori, favorendo il ruolo sociale ed economico dei cittadini, singoli e associati, quali consumatori e utenti di beni e servizi. La legge riconosce, altresì, la funzione sociale delle associazioni dei consumatori e degli utenti incentivando le azioni finalizzate alla tutela dei diritti e degli interessi individuali.

A tal fine, l’articolo 3 della legge, istituisce la Consulta Regionale Consumatori e Utenti (C.R.C.U.) la cui attività è disciplinata dal Regolamento regionale n.19/06,  che ha il compito di esprimere pareri obbligatori consultivi su ogni atto di programmazione e sulle proposte di legge che coinvolgono interessi dei consumatori e degli utenti; studiare i problemi della tutela dei consumatori e degli utenti e proporre indagini e ricerche; promuovere ogni forma di raccordo e collaborazione con analoghi organismi regionali, nazionali e dell’Unione europea; formulare proposte per migliorare la qualità dei servizi e garantire i diritti dei consumatori.

L’articolo 4 della legge prevede inoltre che la Giunta regionale, ai fini dell’informazione e formazione dei consumatori e degli utenti, approvi annualmente un Programma di iniziative che rientrino nelle finalità specifiche previste dall’articolo 1 della legge quali, in via esemplificativa, indagini, ricerche, conferenze e altre iniziative sui problemi relativi ai temi del consumerismo; progetti di formazione ed informazione tesi a rendere i cittadini consumatori attenti e consapevoli delle proprie scelte;  tutela della salute e della sana e corretta alimentazione, sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali.

La Regione Puglia pertanto è da sempre attenta alle tematiche legate al consumerismo, favorendo, con idee e proprie risorse di bilancio, la realizzazione di vari progetti con la partecipazione ed il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori e dell’Istituto Pugliese Consumo (associazione di secondo livello composta da tutte le associazioni iscritte nel Registro regionale consumatori ed utenti).

La Regione Puglia inoltre attua iniziative a favore dei consumatori ed utenti, anche mediante il potenziamento della rete degli sportelli fisici aperti ai consumatori in ambito regionale, finanziate dal Ministero delle imprese e del Made in Italy e derivanti dalle sanzioni  amministrative irrogate dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ai sensi dell’art. 148 L. 388/2000.

E’ inoltre, all’articolo 6 della L.R. 12/2006, istituito l’Osservatorio dei prezzi e dei consumi cui, in particolare, è attribuito il compito di condurre indagini e rilevazioni sull’andamento dei consumi, effettuare prove comparate sugli standard qualitativi e sui prezzi, esaminare l’andamento dei prezzi in materia di prodotti a prezzi liberi, sorvegliati o disciplinati.