Missione 6
La Missione 6 - Salute ha come obiettivo quello di potenziare la capacità di prevenzione e di cura del Sistema Sanitario Nazionale a beneficio di tutti i cittadini, garantendo un accesso equo e strutturale alle cure e promuovendo l’utilizzo di tecnologie innovative nella medicina.
A livello nazionale, la M6 prevede uno stanziamento di risorse PNRR pari a € 15,63 mld, suddivisi tra la Componente 1 - Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale, e la Componente 2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.
Per gli interventi geolocalizzati sul territorio pugliese, come indicato dai dati ReGiS in nostro possesso al 31.12.2023, sono state assegnate alla M6 risorse PNRR pari a € 987.652.646,91, poco più dell’8% del totale delle risorse PNRR assegnate alla Regione Puglia.
A questo va aggiunto il “Finanziamento di Stato-FOI”, per un importo di € 44.902.577,77.
Il numero complessivo di progetti relativi alla Missione 6 localizzati sul territorio pugliese al 31.12.2023 è di 731, la maggior parte dei quali attuati nella Provincia di Bari, seguita da quella di Foggia.
La Missione 6 è suddivisa in due componenti: la Componente 1 (“Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale”), il cui obiettivo è quello di ridisegnare la rete di assistenza sanitaria territoriale al fine di migliorare le prestazioni erogate sul territorio, grazie anche alla creazione di strutture e presidi come Case di Comunità, Centrali Operative Territoriali e Ospedali di Comunità, e la Componente 2 (“Innovazione, ricerca e digitalizzazione del SSN”), finalizzata a garantire l’innovazione del parco tecnologico ospedaliero e la digitalizzazione del SSN.
La finalità di questo portale è quella di consentire, attraverso la navigazione nei diversi contesti geografici della Regione, la visualizzazione dello stato di avanzamento dei progetti finanziati con i fondi PNRR all’interno del territorio regionale.
Nello specifico le schede successive riportano, per quanto riguarda la Componente 1, lo stato di avanzamento dei lavori riguardanti Case di Comunità, Centrali Operative Territoriali e Ospedali di Comunità suddivise per aree geografiche, mentre per quanto riguarda la Componente 2 si riportano i dati riguardanti l’acquisto delle grandi apparecchiature/avanzamento dei processi di digitalizzazione.