Formazione
L’ente si impegna ad assicurare al volontario un percorso formativo per consentirgli di vivere appieno e con adeguata competenza l’esperienza di servizio civile.
La formazione è un aspetto molto importante e caratterizzante del percorso complessivo del Servizio Civile, ragione per cui non può assolutamente essere derogata o sottovalutata, e si articola in formazione generale e specifica.
L’Ente, inoltre, si impegna a verificare la formazione e le competenze del personale impegnato nei vari ruoli per il Servizio Civile, in riferimento a quanto previsto nelle circolari su Formazione e Accreditamento.
Link utili
- Linee guida per la Formazione generale dei giovani in Servizio Civile Nazionale – Decreto Dipartimentale n. 88/2023
- Norme e requisiti per l’iscrizione all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale - Circolare Dipartimentale del 21/06/2021
Per una gestione ottimale della Formazione, consulta anche la sezione dedicata alla Formazione.
Il percorso di formazione generale, curato e svolto da formatori appositamente accreditati al ruolo, è indirizzato alla conoscenza di principi e obiettivi alla base del servizio civile e consente al volontario di sentirsi parte di una comunità e di un progetto complessivo, a prescindere dal suo specifico intervento, e dall’Ente e luogo in cui svolge le attività. La durata complessiva della formazione generale non potrà mai essere inferiore alle 30 ore. Il percorso formativo dovrà rispettare la programmazione modulare e le caratteristiche e modalità indicate nel sistema di formazione che è stato depositato al momento dell’accreditamento oltre che rispettare le circolari sulla formazione, sul monitoraggio e il prontuario in corso sulla presentazione dei Programmi.
Monitoraggio della Formazione Generale
La peculiarità della Formazione Generale è quella di essere trasversale a tutti i progetti e caratterizzante l’esperienza di Servizio civile; per tale motivo le Istituzioni identificano i contenuti e gli elementi essenziali del piano formativo e monitorano la sua erogazione richiedendo all’Ente lo svolgimento dei seguenti adempimenti:
- la pianificazione dei corsi nel sistema informatico Helios, prima dell’avvio dei corsi stessi;
- la compilazione del modulo F, composto dalla scheda di certificazione della Formazione e dalla scheda elenco volontari, e di un questionario nel sistema informatico Helios, dopo la realizzazione dei corsi;
- la richiesta di un rimborso forfettario delle spese sostenute per la Formazione generale.
Anche il percorso di formazione specifica è obbligatorio ed è curato e svolto dall’ente che, al momento della redazione del progetto, individua degli esperti in grado di svolgere una formazione ai volontari calibrata sulle attività specifiche di progetto.
La Formazione specifica comprende obbligatoriamente un modulo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e ha una durata complessiva di non meno di 50 ore.
Il percorso formativo dovrà rispettare le circolari sulla formazione, sul monitoraggio e il prontuario in corso di validità per la presentazione dei Programmi.