Tavolo tecnico organizzato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia in collaborazione con il Comune di Taranto nell’ambito del progetto “AETHER”.
Tavolo tecnico organizzato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia in collaborazione con il Comune di Taranto nell’ambito del progetto “AETHER”.
Tavolo tecnico organizzato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia in collaborazione con il Comune di Taranto nell’ambito del progetto “AETHER”, finanziato dal programma INTERREG V-A Grecia-Italia 2014/2020 in data 24 ottobre 2023 presso la Biblioteca Civica "Pietro Acclavio" di Taranto.
Si è tenuto il 24 ottobre 2023, dalle 10:30 alle 12:00, presso la Biblioteca Civica Pietro Acclavio di Taranto, un tavolo tecnico organizzato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia in collaborazione con il Comune di Taranto nell’ambito dell’Attività ARCA del progetto AETHER (Alliance for the Effective Transnational Handling of Environmental Resources), finanziato dalProgramma INTERREG V-A Grecia Italia 2014/2020.
Durante l’evento Francesco V. Ronco, project manager per la Sezione Protezione Civile, ha presentato i principali risultati del progetto AETHER, tra cui la metodologia che i comuni possono adottare per candidarsi a diventare un’amministrazione “TSUNAMI READY”, l’adeguamento del Presidio Logistico Operativo Territoriale (PLOT) di protezione civile per il territorio provinciale di Taranto, ubicato a Castellaneta Marina, ed i vari strumenti a supporto delle amministrazioni implementati grazie al progetto.
Per il Comune di Taranto ha partecipato al tavolo tecnico Elena Martina, prendendo atto dei temi trattati e della pianificazione di un’attività di sensibilizzazione promossa dalla Sezione Protezione Civile nell’ambito delle attività progettuali.
Inoltre, è intervenuta Barbara Pirelli, coordinatrice dell’Associazione Plastic Free per il comune di Taranto, che ha illustrato gli obiettivi e le principali attività dell’Associazione. Durante l’evento i partecipanti hanno pianificato un’attività di clean-up, per sensibilizzare la partecipazione attiva dei cittadini nella conservazione dell’ambiente e della biodiversità.
L’obiettivo generale del progetto AETHER è quello di rafforzare la cooperazione istituzionale e scientifica a livello transfrontaliero, attraverso la definizione e la gestione di piani d’intervento che integrino misure di protezione civile e di protezione ambientale in aree costiere caratterizzate dalla presenza di ecosistemi marini e rurali, rafforzando al contempo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori coinvolti.
Pubblicato il 24 ottobre 2023