SITUAZIONE METEO PREVISTA NEI GIORNI 17 E 18 SETTEMBRE 2024
Un’ampia area depressionaria, proveniente dai settori balcanici, si è riportata pienamente sulla nostra Penisola, recando condizioni di maltempo che si protrarranno tra oggi e domani anche sulla nostra regione, con fenomeni più rilevanti sul medio versante Adriatico.
Previste nelle prossime 24 ore precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
In considerazione di quanto previsto, il Centro Funzionale Decentrato della Sezione Protezione Civile regionale ha emesso una criticità arancione per rischio idrogeologico per la Puglia A Gargano e Tremiti e gialla per la restante parte nonché un’allerta gialla per rischio idraulico sulla Puglia-B-Tavoliere in riferimento al transito della piena del Torrente Candelaro che è in corso attualmente al di sotto della soglia gialla.
LA SEZIONE PROTEZIONE CIVILE SEGUIRÀ L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE INVITANDO AD ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE:
* non sostare in locali seminterrati;
* prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi;
* prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
* evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);
* non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
* prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
* in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.
Pubblicato il 18 settembre 2024