Accanto alla comunità

Inclusione sociale, comunità solidale, sostegno a studenti e lavoratori 

Sostegno economico a favore delle nuove fragilità lavorative, supporto alla didattica, protezione e inclusione sociale, contributi in favore di persone in condizioni di non autosufficienza sono gli obiettivi della Regione Puglia in risposta all’emergenza sanitaria Covid-19. 

Consulta tutte le misure attuate per garantire un tenore di vita sostenibile, favorire la cooperazione sociale, assicurare la copertura delle borse di studio universitarie, facilitare la vita delle famiglie e dei lavoratori grazie a una serie di investimenti per l’uguaglianza economico-sociale.

Il nuovo Reddito di Dignità (RED) 3.0 II Edizione è un programma di inclusione attiva approvato dalla Regione Puglia per tutte le persone e le famiglie pugliesi in condizioni di fragilità economica. 
Coerentemente al piano per la ripartenza, la Regione Puglia ha stanziato 31 milioni euro come risorse totali destinate alla misura.

La nuova misura prevede: 

  • un contributo massimo di 500 euro per 12 mesi;
  • l'adesione ad un percorso personalizzato di inclusione sociale basato sul proprio profilo psico-sociale, familiare, comunitario e professionale;
  • la partecipazione a tirocini presso aziende o enti pubblici, a lavori di comunità, ad attività di cittadinanza attiva connesse all'emergenza sanitaria attuale o percorsi di formazione, addestramento e alfabetizzazione di base in modalità FAD.

I requisiti per presentare domanda sono:

  • età compresa tra 18 e 66 anni;
  • non beneficiare di altre forme di sostegno economico a carattere continuo (es. Reddito di cittadinanza, reddito di dignità);
  • residenza in Puglia da almeno 12 mesi;
  • essere disponibili ad effettuare almeno 62 ore di attività al mese;
  • valore ISEE ordinario non superiore a 9.360,00 euro che può essere elevabile a 20.000,00 euro per le famiglie con tre componenti minorenni o per famiglie composte da almeno cinque componenti;
  • valore della componente patrimoniale immobiliare dell'ISEE non superiore a 30.000,00 euro;
  • valore della componente patrimoniale mobiliare dell'ISEE non superiore a 15.000,00 euro che può essere elevabile a 20.000,00 euro per le famiglie con tre componenti minorenni o per famiglie composte da almeno cinque componenti.

E' possibile presentare domanda per beneficiare del ReD 3.0 da Lunedì 29 giugno 2020 alle ore 14.00 tramite il portale Sistema Puglia.

La domanda può essere anche presentata tramite i centri di assistenza fiscale (CAF) o i patronati convenzionati con gli Ambiti Territoriali fino al completamento delle risorse disponibili. Prima di recarsi presso i centri è necessario dotarsi di attestazione ISEE aggiornata e in corso di validità, priva di omissioni e/o difformità, rilasciata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS). 

Approfondisci su Red
Presenta la domanda su Sistema Puglia 
Richiedi informazioni via email a red.inclusionesociale@regione.puglia.it

Lanciato dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione sociale della Regione Puglia, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione - ARTI, è un avviso a sportello rivolto alle organizzazioni che gestiscono attivamente uno o più spazi di proprietà pubblica destinati ai giovani e all’innovazione sociale (Laboratori Urbani, Laboratori Urbani Mettici le Mani, Laboratori Urbani in Rete e Luoghi Comuni).

Con una dotazione finanziaria di 700mila euro, la misura prevede un contributo a fondo perduto fino a 15mila euro articolato su due linee di intervento complementari:

  • assistenza nel breve periodo per compensare le mancate entrate determinate dalla chiusura dei luoghi e dei servizi a causa del Covid e sostenere le spese di gestione (massimo 5mila euro)
  • sostegno alla progettualità di medio termine per consentire la fruizione dei contenuti e l’adeguamento degli spazi per il rispetto del distanziamento interpersonale (massimo 10mila euro per progetti di 12 mesi).

Le proposte possono essere inviate via PEC a spazidiprossimita.regione@pec.rupar.puglia.ita partire dalle 12:00 del 10 luglio 2020 e fino a esaurimento delle risorse disponibili. 

Consulta il bando e scarica l’istanza di partecipazione

La Regione ha avviato l'istituzione di un Fondo di prima necessità destinato ai Comuni per concedere alle famiglie in difficoltà economiche bonus di prima necessità. Stanziati 11,5 milioni ripartiti nei Comuni 11,5 milioni ripartiti nei Comuni per interventi di protezione sociale urgenti e indifferibili. 

Consulta la Ripartizione per Comune

Protezione Civile e Comuni di Puglia hanno attivato i Centri Operativi Comunali (COC) con il compito di coordinare i servizi di informazione e assistenza alla cittadinanza erogati dai volontari di Protezione civile e dalle associazioni di volontariato iscritte all'albo regionale (in tutto 4500 volontari operativi).

Le spese per le attività svolte sono coperte da Regione Puglia. Spesa e farmaci a domicilio, ma anche servizi di trasporto, supporto psicologico, numeri di telefono per orientare i cittadini.
 
Consulta l'elenco dei Centri operativi comunali

Le persone con disabilità o anziane in condizione di gravissima non autosufficienza, e residenti in Puglia, possono chiedere un contributo straordinario di 800 euro mensili per il periodo di emergenza sanitaria (1 gennaio-31 luglio 2020).

Il contributo per sette mensilità ha importo massimo di 5.600 euro e può essere richiesto esclusivamente sulla piattaforma online di Puglia sociale. Stanziati 41.500.000 euro.

Approfondisci su Puglia sociale

Procedi alla richiesta di contributo

Il Numero verde 800.713.931 è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 per informazioni generali su Coronavirus, misure in atto e sviluppi dell'emergenza in Puglia.

Azione coordinata per offrire informazioni sugli interventi di assistenza sociale, e in generale per fornire strumenti utili, formazione e intrattenimento durante l'emergenza sanitaria: la rete dei volontari, i servizi digitali, musica, arte e letteratura.

Visita la pagina #WeAreInCasa

  • Sostegno per la formazione a distanza
    Due milioni di euro per finanziare interventi come la fornitura di strumenti informatici per la formazione a distanza, la connettività di rete e l’assistenza all’utilizzo. La misura è destinata a studenti in condizioni di fragilità economica, alunni stranieri coinvolti nel progetto “Studio in Puglia… insieme” e anziani delle Università della Terza età

    Per informazioni: rivolgiti all'istituzione scolastica di riferimento
     
  • Bonus da 500 euro
    Ogni studente universitario in condizioni di fragilità economica può ottenere un bonus da 500 euro per supportare la didattica a distanza e la connettività di rete, o qualunque altra comprovata esigenza per lo studio nella fase di emergenza. Stanziati 4,5 milioni di euro.

    Approfondisci su Adisu
    Presenta la richiesta sul Portale studenti
     
  • Copertura delle borse di studio
    Investimento di 12 milioni di euro per la copertura totale delle borse di studio Adisu, anche per il prossimo anno accademico.

Regione Puglia e Protezione Civile Puglia hanno attivato un IBAN per le donazioni a sostegno degli sforzi del sistema sanitario e della protezione civile per l'emergenza Coronavirus in Puglia.

Bonifico Bancario IBAN: IT51 C030 69040131 0000 0046 029 SWIFT / BIC CODE: BCITITMM
Intestato a Regione Puglia - Causale: Donazioni Coronavirus Regione Puglia
Paypal con carta di credito, attraverso la pagina della Protezione civile Puglia.