Promozione e integrazione centro logistico agroalimentare - Avviso pubblico per la presentazione di proposte di progetto pilota

Quando partecipare

dal 3 ottobre 2024
al 31 ottobre 2024 – ore 23:59

Con la legge regionale n. 37 del 27 dicembre 2023, articolo 29, avente ad oggetto “Promozione e integrazione centro logistico agro-alimentare”, la Regione Puglia intende promuovere l’intera filiera agroalimentare con specifico riferimento allo sviluppo e implementazione della filiera corta.

A tal fine, nell’ambito di un centro agro-alimentare all’ingrosso, si intende promuovere la realizzazione di un progetto pilota per l’attivazione di un servizio di logistica dell’ultimo miglio finalizzato a favorire la commercializzazione di prodotti agroalimentari a chilometro zero in ambito urbano.

Con D.G.R. n.1286 del 26 settembre 2024 sono stati definiti criteri e modalità per l’attuazione della legge regionale e con Determinazione del Dirigente della Sezione Competitività delle filiere agroalimentari n.384 del 1 ottobre 2024 è stato approvato l’Avviso pubblico per la presentazione delle proposte di progetto pilota.

Beneficiari

Le proposte progettuali sono presentate da soggetti, pubblici o privasti, gestori di mercati agroalimentari all’ingrosso o altro soggetto avente titolo secondo l’organizzazione e l’ordinamento del mercato e della legislazione di riferimento.

Cosa finanzia

Le proposte progettuali sono orientate alla rifunzionalizzazione, ampliamento, ristrutturazione e digitalizzazione di aree, spazi e immobili connessi alle attività e ai processi logistici delle aree mercatali di cui sopra, per lo sviluppo e implementazione di un servizio di logistica dell’ultimo miglio volto a favorire la commercializzazione di prodotti agroalimentari a chilometro zero in ambito urbano.

Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

• investimenti materiali e immateriali;
  • servizi e personale;
  • materiale di consumo;
  • spese generali

Contributo

Il contributo regionale concedibile per la realizzazione del progetto pilota non potrà essere superiore a € 350.000,00, di cui € 200.000,00 per investimenti ed € 150.000,00 per spese correnti.

Come partecipare

La domanda deve essere presentata, in conformità con il modello allegato all’Avviso e corredata dei relativi allegati, all'indirizzo pec:  sezione.filiereagroalimentari@pec.rupar.puglia.it

La domanda trasmessa per mezzo PEC deve avere ad oggetto “Proposta progetto pilota mercato agroalimentare all’ingrosso” e pervenire entro le ore 23,59 del 31 ottobre 2024.

Struttura responsabile di procedimento

Dipartimento Agricoltura Sviluppo rurale ed Ambientale