Virus respiratorio sinciziale, al via la nuova campagna di immunizzazione

È partita la campagna stagionale di immunizzazione per prevenire le infezioni da Virus Respiratorio Sinciziale (VRS).
Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) colpisce soprattutto bambine e bambini sotto l’anno di età, in particolare nei primi sei mesi di vita. La circolazione del virus tende ad aumentare tra novembre e marzo e l’infezione può provocare forme acute di malattie respiratorie, come bronchiolite e polmonite. Inoltre, alcuni studi indicano che nei neonati il VRS può essere associato a un rischio più alto di sviluppare asma negli anni successivi.
Nel 2024, in Puglia, sono stati registrati 408 ricoveri per infezioni da VRS di cui 385 per bronchiolite e 15 per polmonite. Nel 2023 i ricoveri sono stati 499, di cui 461 per bronchiolite e 28 per polmonite. Il 93% dei ricoveri ha riguardato bambini nel primo anno di vita.
Come si previene
La prevenzione dell’infezione avviene con la somministrazione per via intramuscolare dell’anticorpo monoclonale Nirsevimab. Un’unica dose riduce significativamente il rischio di infezione.
A chi è rivolta l’immunizzazione
L'offerta attiva e gratuita dell’anticorpo monoclonale è rivolta prioritariamente ai nati dal 1° ottobre 2025 al 31 marzo 2026, ed è su base volontaria.
Oltre ai neonati, la somministrazione interessa anche bambine e bambini nati da aprile a settembre 2025, fino alla data di avvio della campagna regionale.
La somministrazione avviene:
- per i nati da ottobre a marzo, nel Punto nascita pubblico o privato accreditato del Servizio sanitario regionale;
- per i nati da ottobre a marzo non immunizzati nel Punto nascita, presso il Centro vaccinale della Asl di competenza o dal Pediatra di libera scelta, mediante chiamata attiva o alla prima occasione utile;
- per i nati da aprile a settembre, nel Centro vaccinale della Asl di competenza o dal Pediatra di libera scelta, preferibilmente prima dell'inizio della stagione epidemica (ottobre-marzo).
Approfondisci su Virus Respiratorio Sinciziale
Pubblicato il 01 ottobre 2025