Formazione obbligatoria per gli allevatori
La scadenza per il ciclo formativo è fissata al 31/12/2025

Si informa che il Decreto del Ministero della Salute del 6 settembre 2023 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale, GU Serie Generale n. 243 del 17/10/2023) ha previsto l’introduzione dell’obbligo di formazione in materia di sanità animale per operatori, trasportatori e professionisti del settore.
La formazione obbligatoria ha una durata minima di 18 ore ed è finalizzata ad acquisire le conoscenze adeguate in materia di salute animale, sistema di identificazione e registrazione (I&R) e biosicurezza.
I destinatari sono gli operatori e i trasportatori i cui stabilimenti o attività sono soggetti all’obbligo di identificazione e registrazione nel Sistema I&R (ad es. titolari di allevamenti, trasportatori) e i professionisti che operano su animali identificati e registrati in strutture iscritte nella Banca Dati Nazionale dell’anagrafe zootecnica (BDN).
Gli operatori già registrati nel Sistema I&R devono completare il primo ciclo formativo entro il 31 dicembre 2025.
Dal 1° gennaio 2026 la frequenza del corso sarà condizione necessaria per la registrazione o per il mantenimento/riconoscimento degli stabilimenti nel Sistema I&R.
Per le ditte individuali l’obbligo ricade sul titolare, per le società sul rappresentante legale.
Sono esentati gli allevamenti familiari in cui gli animali sono detenuti esclusivamente per autoconsumo o uso domestico privato, senza alcuna attività commerciale.
L’adempimento riguarda il rispetto, da parte degli operatori interessati, dei requisiti previsti dalle norme sanitarie vigenti. L’eventuale inadempienza può comportare l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa stessa.
Inoltre, poiché si tratta di un obbligo cogente per alcune tipologie di aziende, la mancata osservanza può costituire causa di esclusione dall’erogazione degli aiuti.
Documenti
Pubblicato il 20 novembre 2025