Aree tematiche

Portali tematici

Puglia social


Lo stabilimento industriale “Kmetroverde” è il nuovo Polo Tecnologico per l'Economia Circolare e le Fonti Rinnovabili, realizzato nell’ex grande magazzino ferroviario d’Italia, a Cervaro, frazione rurale di Foggia.
Nel Polo è prevista la realizzazione di impianti in grado di produrre biogas da scarti agricoli, zootecnici e agroindustriali e sono già operative le attività di rigenerazione delle pale eoliche.
Un dato importante per la provincia di Foggia, prima in Italia per produzione di energia eolica con più di mille aerogeneratori che richiedono attività di manutenzione, indispensabili dopo i primi 10 anni di funzionamento.
ℹ L’investimento, realizzato da Sistemi Energertici SpA, è stato stato approvato e finanziato dalla Regione Puglia, con un contributo del 50 per cento su un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro di cui oltre 1 milione e 700 mila euro destinati alle attività di ricerca e sviluppo, nell'ambito dei PIA, Programmi Integrati di Agevolazioni.
➡ Approfondisci su: http://rpu.gl/l5UbK

immagine post facebook


Un'agricoltura produttiva ed efficiente passa dalla disponibilità di un ampio germoplasma, ovvero il corredo genetico che possiede.
Quello locale pugliese, sarà possibile conoscerlo e apprezzarlo con passeggiate sensoriali sotto il Grande Leccio, visite al Centro Regionale di Conservazione e laboratori di autunno durante l'edizione Zero della Fiera della Biodiversità a Locorotondo dal 29 settembre al 1 ottobre 2023.
Nell’area di Masseria Ferragnano:
🌱 saranno allestiti stand con le aziende agricole, del comparto vivaistico e della filiera agroalimentare
🌱 studenti e studentesse dell'IISS Basile-Gigante realizzeranno dei menù dedicati e degustazioni narrate dei piatti dell’agrobiodiversità regionale con mostre pomologiche dei prodotti
🌱 interveranno esperti pugliesi per conoscere la biodiversità
🌱 saranno presentati i dieci progetti finanziati dalla Regione Puglia (fondi sottomisura 10.2.1 - Programma di Sviluppo Rurale, dedicati al recupero, conservazione e valorizzazione della biodiversità).
➡️ Informazioni e programma: http://rpu.gl/Mbkoz>📸 Credits: Giardino Storico "Masseria Ferragnano"
IISS "Basile Caramia - F. Gigante" di Locorotondo e Alberobello

immagine post facebook


Regione Puglia a Ferrara partecipa a RemTech Expo 2023, l'unico Hub Tecnologico Ambientale specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori.
L’Assessorato all’Ambiente, con l’Assessora Anna Grazia Maraschio, ha presentato la visione regionale in materia di sviluppo sostenibile ed economia circolare e le strategie per perseguirla.
L'occasione è stata la tavola rotonda degli Stati Generali delle regioni per la transizione ecologica svolta a RemTech Expo, un momento fondamentale per raccontare le azioni che la Regione Puglia sta mettendo in campo sul tema.

immagine post facebook


Durante il settimo Forum Mediterraneo in Sanità sono stati consegnati i premi Digital Adoption Award alle strutture sanitarie pugliesi che si sono distinte nei processi di cura dei pazienti con tumore.
Per 15 mesi grazie al centro regionale di telemedicina COReHealth è stata misurata e incoraggiata la capacità di integrare la telemedicina nei processi assistenziali oncologici.
“COReHealth ha finora riscosso ben otto riconoscimenti tra Italia ed Europa - ha sottolineato il commissario AReSS Puglia, Giovanni Gorgoni - I premi che abbiamo consegnato oggi sono un modo per ringraziare gli operatori e i pazienti (10.655 ad oggi) che stanno rendendo possibile questa trasformazione digitale delle cure oncologiche".
ℹ️ COReHealth è un centro regionale di telemedicina e una piattaforma ICT che ha consentito di abilitare digitalmente le reti di patologia e di organizzare il lavoro delle 10 Breast Unit e dei 18 Centri di orientamento oncologico (COrO) pugliesi che si occupano del tumore alla mammella e di orientamento oncologico.
➡️ Approfondisci su http://rpu.gl/GfTWQ

immagine post facebook


Accompagnare lavoratori e lavoratrici al cambiamento sensibilizzando l’intera comunità sul tema della mobilità sostenibile, creare una profonda consapevolezza individuale e collettiva, avviare un processo di miglioramento complessivo dei comportamenti e delle abitudini.
Questi gli obiettivi di “PSCL 2022 – 23 – Prendi parte al cambiamento”, l'evento regionale per presentare le azioni del Piano degli Spostamenti Casa Lavoro della Regione Puglia.
In diretta dalla sede della Regione Puglia in Via Gentile, intervengono:
✅ Anna Maurodinoia - Assessore Trasporti e Mobilità sostenibile
✅ Vito Antonio Antonacci - Direttore Dipartimento Mobilità della Regione Puglia ✅ Dott.ssa Francesca Arbore - Dirigente della Sezione Mobilità sostenibile e vigilanza del Trasporto Pubblico Locale
✅ Alessandro Grimaldi - Mobility Manager Regione Puglia
✅ Dott.ssa Melissa Berutti Bergotto - Project Manager Movesion

immagine post facebook


Un restauro completo e l'ex palestra dismessa è oggi la nuova biblioteca dei Dipartimenti di Area Economica dell’Università di Foggia.
1 milione e 600 mila euro dalla misura “Community Library” e il progetto di musealizzazione hanno permesso di conservare e ammirare lo scavo di una tomba risalente al periodo neolitico, visibile nella sala lettura.
Un nuovo presidio di cultura, luogo di incontro e crescita civica aperto per le attività di studio, ricerca e occasioni di scambio culturale.
La nuova Community Library si trova negli spazi regionali di via Romolo Caggese all’angolo con via Marina Mazzei.
ℹ Community Library è finanziata dal Bando Smart - In Puglia “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” P.O.R. Puglia FESR –FSE 2014/2020, Asse VI – Azione 6.
➡ Approfondisci su http://rpu.gl/beiin

immagine post facebook