Aree tematiche

Portali tematici

Puglia social


👏🏻 La Asl Bari ha dato il via ai lavori da 7,3 milioni di euro per ammodernare l’Ospedale di Molfetta, rendendolo strutturalmente più sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico. Si tratta del primo cantiere ospedaliero del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (PNC).

🔎 Stamane, in area cantiere, il sopralluogo del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, accompagnato dal direttore generale della ASL Bari, Antonio Sanguedolce, dal direttore amministrativo Luigi Fruscio, dal sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e dal consigliere regionale Saverio Tammacco, assieme ai responsabili delle Aree tecniche, sanitarie e amministrative.

🗣 «L’ospedale di Molfetta in quest'area della provincia svolge un ruolo importantissimo. Qui ci sono sacrifici dei dirigenti, dei medici, degli operatori sanitari, degli infermieri, dei pazienti. Ci sono anche molte unità di eccellenza che meritano di essere rilanciate. Fino a che non ci saranno strutture nuove, bisognerà investire perché questo ospedale sia sempre funzionale e al massimo dell'efficienza. Gli oltre sette milioni che abbiamo destinato a questo scopo sono essenziali e in questo momento premiano anche i pazienti e coloro che si sacrificano lavorando in condizioni non sempre ottimali», ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

👉Tutti i dettagli della notizia sul sito: shorturl.at/abgXZ

Michele Emiliano
Azienda Sanitaria Locale Bari

immagine post facebook


📌 Nella sala Di Jeso della Presidenza della Regione Puglia, lunedì 4 marzo, a partire dalle 10, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto SUCCESS.

Il progetto, guidato da TECNOPOLIS, insieme ai comuni di Valenzano e Durazzo, co-finanziato dalla Regione Puglia - Dip. Sviluppo Economico - Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali, propone laboratori formativi gratuiti e aperti alla popolazione su creazione d'impresa e project management, insieme a un percorso dedicato ai funzionari della pubblica amministrazione sulla transizione digitale.

Alla conferenza interverranno:
▪️Annamaria Annicchiarico, Direttrice Generale e Amministratore Unico Tecnopolis PST
▪️Giampaolo Romanazzi, sindaco di Valenzano
▪️Emiriana Sako, sindaca di Durazzo
▪️ Silvia Visciano, Dirigente Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali della Regione Puglia

La diretta streaming dell'evento sarà disponibile su shorturl.at/sARX8

TECNOPOLIS PST

immagine post facebook


📌Una Giornata di informazione e sensibilizzazione dal titolo “Il riuso delle acque reflue depurate – Una risorsa idrica alternativa per il territorio del Canale Reale” organizzata dall’IRSA-CNR in collaborazione con la Sezione Risorse Idriche della Regione Puglia, il Politecnico di Bari, il Comune di Mesagne, il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e l’Autorità Idrica Pugliese.

👉L’appuntamento è fissato a giovedì 7 marzo, dalle 15:00 presso la sede del GAL Terra dei Messapi (Via Albricci n° 3 – Mesagne) u

Durante il convegno saranno presentate alcune esperienze sul riuso delle acque reflue depurate in Puglia, con l’auspicio che possano ispirare l’adozione di soluzioni analoghe in nuovi contesti quale quello del bacino del Canale Reale, anche in comparti diversi dall’agricoltura.

🗣L’evento è aperto al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Tecnico-Operativa del Contratto di Fiume all’indirizzo contrattifiumecanalereale@poliba.it

Politecnico Di Bari
Città di Mesagne
Gal Terra Dei Messapi
Autorità idrica pugliese

immagine post facebook


📌 Riqualificata grazie ai fondi europei e al bando regionale Community Library la biblioteca “G. Bovio” di Trani è da sempre luogo della conservazione dello studio e della ricerca e, con i ripensamenti degli spazi e delle funzioni, è divenuto luogo di incontri, laboratori, corsi, iniziative didattiche e formative.
La Biblioteca fu inaugurata ufficialmente il 23 aprile 1870 e fu stanziata la somma di duecento lire per l'acquisto di libri e di quant'altro occorresse per il funzionamento della Biblioteca stessa. Ha un patrimonio che ad oggi ha raggiunto all'incirca le 120.000 unità bibliografiche.
👉 Oggi, il desiderio di avvicinare i giovani alla lettura e scoprire il fascino dell’atmosfera di una biblioteca, ha creato un luogo aperto ed un'offerta diversificata e modulata per rispondere alle esigenze di un ampio target. La finalità è quella di comunicare il proprio patrimonio tenendo costantemente presente l'aspetto didattico e divulgativo.

immagine post facebook


Realizzare una programmazione regionale di interventi per persone sorde o con ipoacusia in contesto universitario.

📌 È l'obiettivo dello schema di accordo che sarà presentato lunedì 4 marzo, alle ore 11, nella sala conferenze della regione Puglia in via Gentile 52. L'accordo sarà sottoscritto con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università del Salento, l’Università degli Studi di Foggia ed il Politecnico di Bari.

Alla conferenza parteciperanno l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone e la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano.

➡️ Approfondisci su shorturl.at/cdBGJ

Rosa Barone
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Università di Foggia
Università del Salento
Politecnico di Bari

immagine post facebook


🖥️ Nella sala Consiliare del Comune di Crispiano, lunedì 4 marzo si terrà il primo appuntamento territoriale di Opentusk.

Il progetto partecipativo, avviato nel 2023 dalla Sezione Trasformazione Digitale della Regione Puglia, ha l'obiettivo di rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti, supportando gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore.

📌Dalle 9 alle 11 si terrà un momento divulgativo sulle opportunità e sui vantaggi collegati alla produzione di dati aperti da parte dei Comuni e al loro riutilizzo.

📌 Dalle 11 alle 13, invece, si terrà un laboratorio per l'emersione della domanda di dati aperti per lo sviluppo del territorio locale e un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.

La diretta streaming dell'evento sarà disponibile su questa pagina dalle 9 alle 13.

➡️Approfondisci su regione.puglia.it

Comune di Crispiano

immagine post facebook