'Villa Rossana': da bene confiscato alla mafia ad incubatore di politiche giovanili

Si è svolta oggi 3 aprile 2023 la cerimonia di inaugurazione di Villa Rossana, bene confiscato alla criminalità e trasformato in incubatore di politiche giovanili. A tagliare il nastro della villa situata a Siponto, in provincia di Manfredonia, è stato il presidente Michele Emiliano con l’assessora regionale al Welfare Rosa Barone.

“Non è la prima volta che riutilizziamo beni confiscati alle mafie. È una cosa utile perché in questo modo i comuni possono disporre di questi beni per attività sociali, ed è anche molto importante perché quando si sottrae un bene alle organizzazioni mafiose, riutilizzarlo dà il senso di una comunità che non distrugge semplicemente ricchezza, ma la recupera in modo legale”, ha dichiarato il presidente della Regione Puglia.

L’immobile confiscato alla mafia sarà riconvertito in incubatore di politiche attive giovanili e promozione dell’imprenditorialità, grazie al progetto “Un’impresa per A.M.I.C.A.” (Anti Mafia Inclusione Cittadinanza Attiva), e al contributo di Arci Travel Stornara, Associazione Angeli, Enac Puglia e Comune di Manfredonia. 

Un esempio concreto di come la cultura dell’antimafia può tradursi in azioni reali che possano guidare i giovani a rischio dispersione, in un percorso di valorizzazione di sé stessi orientato alla costruzione di attività d’impresa e a nuove opportunità di occupazione.

Approfondisci su Press Regione

Pubblicato il 03 aprile 2023