Sede della Delegazione romana
La Delegazione romana della Regione Puglia è ubicata in via Barberini 36 nell’area del Centro storico della Capitale, in un edificio di architettura neoclassica dell’asse viario progettato da Marcello Piacentini nel 1931.
Tale collocazione pone il nostro Ufficio in una posizione di eccezionale agilità, in prossimità delle principali sedi istituzionali del Paese (Presidenza della Repubblica, Parlamento, Corte Costituzionale, Governo e Conferenza delle Regioni), rafforzando così il suo ruolo di rappresentanza del Sistema pugliese, nonché di raccordo dello stesso con il Sistema Italia.
Ma al di là della sua responsabilità necessariamente istituzionale o burocratica – ampiamente riportata nelle altre sezioni del nostro sito - ci fa piacere qui richiamare una ulteriore, ugualmente importante, funzione del nostro Ufficio: quella idealmente evocativa, attraverso l’uso dei materiali utilizzati per gli arredi e per le architetture interne, di un immaginario racconto della Puglia e di quelle che sono alcune tra le specifiche peculiarità del suo territorio.
L’ulivo (emblema stesso della Regione, pianta straordinaria, simbolo di pace e di stabilità) e le pietre di Fasano e Cursi utilizzati per gli arredi, i pavimenti, le finiture e le originali sculture naturali; calcari e conchiglie a ricordare il suo essere terra di mare e la centralità del Mediterraneo; lo stesso Mediterraneo, poi, che ritorna nelle stampe e pergamene geografiche delle province o nelle tele settecentesche che raccontano degli assedi turco e saraceno.
E, poi, ancora, gli oggetti del lavoro, le ceramiche, le giare, fino ad arrivare alla grande vite in legno di un antico frantoio, a testimonianza di un’arte e di una sapienza manuale che sono patrimonio da conservare, tutelare e non disperdere.
Insomma, una Delegazione romana della Puglia che vuole essere sede di lavoro e della istituzione, ma anche spazio fruibile per chiunque (comprese le scuole, nel momento auspicabile di un loro prossimo ritorno alla normalità) voglia avvicinarsi e comprendere le nostre attività e il territorio che siamo felici di rappresentare.
Foresteria
Presso la sede della Delegazione Romana il personale della Regione Puglia può usufruire del servizio di foresteria, previa prenotazione che deve avvenire con e mail individuale (non per gruppi di colleghi) indirizzato a carla.capriati@regione.puglia.it, in cui segnalare le notti richieste.
Nella risposta verrà specificata quale la stanza assegnata o la eventuale non disponibilità.
Bisognerà dotarsi sempre da Bari, dall'Economo di plesso, delle chiavi di ingresso al portone dello stabile di via Barberini e di ingresso della Foresteria.
Le chiavi delle stanze sono invece agganciate all’apposito pannello, posto internamente. Il check out delle stanze è fissato per le 9.00, per permettere che venga effettuato il servizio di pulizia.
La Foresteria non è aperta nelle notti di venerdì, sabato e domenica.
Responsabile del servizio
Carla Capriati
Contatti
Telefono: +39 06 42450032
email: carla.capriati@regione.puglia.it