Nautica da diporto

ll Settore della Nautica da Diporto

La Puglia è caratterizzata da una posizione geografica strategica, ponte tra Oriente e Occidente e porta dei Balcani, e da una costa che si snoda per ben 865 km, dotata di 3 porti principali (Bari, Brindisi e Taranto) e 6 minori. Queste caratteristiche, unite alla bellezza del mare, al clima mite tutto l’anno, ad una fitta presenza di porti, marine, darsene e approdi, ad un tessuto industriale moderno e dinamico, hanno fatto della Puglia il territorio ideale per lo sviluppo della nautica da diporto.
Le aziende che operano nella nautica da diporto in Puglia, dedite alla produzione e alla manutenzione di imbarcazioni, coprono tutto il ciclo produttivo: progettazione, costruzione, produzione di singoli componenti, assemblaggio, allestimento e arredamento.
Elevate capacità manuali si confrontano e si integrano con moderne tecnologie, alta specializzazione ed elevata capacità progettuale. Una miscela di innovazione e tradizione che coinvolge il sistema produttivo e tutto il complesso di servizi della filiera della nautica: stazionamento, manutenzione e rimessaggio.

Dalla tradizione all’innovazione, questa è la chiave di lettura del settore della nautica da diporto in Puglia. Oggi, la nautica pugliese è promotrice di ricerca e innovazione. Le produzioni tradizionali si sono evolute verso procedimenti tecnologicamente avanzati con ricorso a materiali innovativi, a componenti ecosostenibili, che consentono di realizzare imbarcazioni più leggere e resistenti e con minore dispendio di carburante.
Un settore dove sapienti maestri d’ascia convivono con imprese all’avanguardia che esportano in tutto il mondo.

Il Distretto produttivo della Nautica da Diporto

Il Distretto Produttivo della Nautica da Diporto è uno strumento per sostenere la crescita e l’innovazione di tutto il comparto nautico pugliese incentivando la nascita di sinergie tra stakeholder privati e pubblici.
Due sono gli obiettivi strategici del Distretto:
1. Sistemi di Impresa: favorire la nascita di una nuova imprenditorialità che rafforzi le realtà già esistenti e al tempo stesso generi nuove attività anche nei settori produttivi collegati alla nautica.
2. Sistema della portualità turistica e del turismo nautico: favorire l’integrazione e lo sviluppo dei settori nautici connessi al turismo per potenziare l’offerta e migliorare la qualità dei servizi turistici regionali.
Il Distretto aggrega 151 imprese, 8 tra centri di ricerca, Università e strutture formative, 18 tra Enti pubblici, associazioni datoriali e sindacali.

Per informazioni sulle attività del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia: distrettonautico.puglia@gmail.com