Meccanica e Meccatronica

Il settore della Meccanica e della Meccatronica

In Puglia la meccanica, soprattutto il comparto della meccatronica, ha trovato terreno fertile per radicarsi nel territorio e crescere fino a diventare oggi una realtà internazionale.

Il settore della meccanica in Puglia è rappresentato da una filiera altamente specializzata dove agli ambiti più tradizionali, come la produzione di macchinari per l’agricoltura, l’industria alimentare e la movimentazione terra, componenti meccanici ed elettrici, la lavorazione dei metalli, si affianca il comparto altamente innovativo della meccatronica, vero traino per tutto il settore della meccanica pugliese.

Presente in tutto il territorio, la meccanica si è particolarmente concentrata nella Provincia di Bari, dove è sorto un vero polo di eccellenza per l’automazione industriale, i macchinari oleodinamici di perforazione e i dispositivi di controllo delle reti ferroviarie. Un settore dove la grande industria, in alcuni casi multinazionale, si affianca alla piccola e media impresa e al sistema della ricerca che fa dell’integrazione tra pubblico e privato uno dei suoi punti di forza. La meccatronica pugliese è funzionale ai diversi settori produttivi, ed in Puglia si concentra soprattutto nel trasporto ferroviario, nell’automotive, nella nautica da diporto, nell’aerospazio e nel biomedicale.

E’ sulle nuove tecnologie che la Regione Puglia vuole investire nel prossimo futuro per creare un settore della meccanica che sia sempre più smart, competitivo, sostenibile. La sfida è di sostenere la competitività, l’efficienza e l’eccellenza tecnologica per espandere i mercati, interni ed esteri, e generare una crescita sostenibile. La Regione si sta impegnando, attivando ingenti incentivi pubblici, per la crescita di tutto il settore della meccanica e per uno sviluppo sostenibile sia in termini di impatto ambientale che sociale.

Il Distretto Produttivo della meccanica pugliese

Attivo sul territorio dal 2009 il Distretto Produttivo della Meccanica Pugliese nasce con l’obiettivo di sostenere una crescita sostenibile delle aziende del settore aiutandole anche ad affrontare con sempre maggiore forza la competizione internazionale. Formazione, innovazione e internazionalizzazione sono le parole chiave che guidano il Distretto nella definizione degli strumenti a favore degli attori della meccanica pugliese. Il Distretto aggrega: 104 aziende, 5 Università e centri di ricerca, 10 Enti e associazioni di categoria.

Per informazioni sulle attività del Distretto Produttivo della Meccanica pugliese: distrettomeccanica.puglia@gmail.com

Il Distretto Meccatronico Regionale della Puglia - MEDIS

Operativo dal 2007, il MEDIS il Distretto della Meccatronica Pugliese ha una triplice finalità: rendere la Puglia leader per i prodotti meccatronici, consolidare e sviluppare le attività di ricerca applicata per lo sviluppo di nuovi brevetti e infine sostenere le PMI pugliesi nello sviluppo di prodotti ad alto valore aggiunto. Il MEDIS inoltre promuove progetti di ricerca sulle tecnologie abilitanti, identificate come strategiche dalla Regione Puglia nel quadro delle future politiche di sviluppo: micro e nano-elettronica; fotonica; materiali avanzati e sistemi di produzione avanzati.
Il Distretto aggrega: 8 aziende, 4 Università e centri di ricerca, 1 associazione di categoria

Il Distretto Tecnologico Pugliese High Tech, DHITECH

Il DHITECH, il Distretto Tecnologico Pugliese High Tech, lavora per la ricerca, l’innovazione e l’alta formazione trasversalmente rispetto ai diversi settori produttivi regionali. I progetti attualmente attivi riguardano principalmente le aree della microelettronica, delle biotecnologia, dell’aeronautica, dell’ICT, e della tecno-illuminazione. Grazie al coinvolgimento delle migliori aziende e centri universitari e di ricerca pugliesi ed europei, i progetti condotti dal DHITECH hanno anche una portata internazionale.
Il Distretto aggrega: 12 aziende, 5 università e centri di ricerca, 2 enti e associazioni di categoria