Sicurezza alimentare e sanità animale, pubblicata la relazione annuale
È stata pubblicata la Relazione annuale del Piano di controllo regionale pluriennale in materia di Sicurezza alimentare e Sanità animale (PCRP).
Nel 2023 la Regione Puglia ha proseguito le attività a favore della tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare, grazie a un sistema di controlli che conta migliaia di ispezioni, analisi e interventi diretti. L'obiettivo è garantire la sicurezza degli alimenti che arrivano sulle nostre tavole e monitorare costantemente le malattie degli animali. Queste azioni non solo tutelano la salute delle persone, ma supportano anche la tutela del patrimonio zootecnico e l’economia agricola regionale.
I numeri
Nel settore alimentare sono oltre 19.900 le ispezioni, le verifiche e gli audit compiuti su circa 89mila operatori del settore presenti in Puglia. 330mila sono le analisi svolte su 8mila campioni di alimenti e acque da parte dell’ARPA Puglia e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglie e Basilicata.
Nell’ambito della sanità animale sono stati testati 376mila animali di varie specie e categorie produttive, al fine di attuare i piani di sorveglianza e/o eradicazione di malattie infettive.
In materia di controllo e prevenzione del randagismo, inoltre, sono state effettuate oltre 58mila prestazioni sanitarie. A cui si aggiungono un migliaio di controlli ispettivi nell’ambito del benessere degli animali da reddito e circa 1.400 controlli su allevamenti di animali da reddito e farmacie per quanto attiene la farmacosorveglianza veterinaria.
Approfondisci su Puglia salute
Pubblicato il 05 dicembre 2024