Indietro Policlinico di Bari, somministrato il primo vaccino personalizzato al mondo per il tumore alle vie urinarie

Policlinico di Bari, somministrato il primo vaccino personalizzato al mondo per il tumore alle vie urinarie

Al Policlinico di Bari, una donna di 75 anni con un tumore alle vie urinarie ha ricevuto per la prima volta al mondo un vaccino a mRNA (RNA messaggero) creato su misura per il suo caso. Si tratta di un vaccino personalizzato, progettato cioè sulla base delle mutazioni individuate sul campione tumorale della paziente; consente la produzione di proteine specifiche in grado di guidare il sistema immunitario, attivato dall’immunoterapia convenzionale, in modo mirato contro le cellule del suo tumore.

Il carcinoma uroteliale è un tipo di tumore che colpisce circa 30mila persone all’anno in Italia ed è associato a un alto tasso di recidiva, ossia la possibilità di ritornare dopo il trattamento. Fino ad ora, la terapia per questa patologia era rappresentata dalla chemioterapia, un trattamento spesso pesante e con risultati clinici limitati.

A differenza degli approcci standardizzati, la medicina personalizzata si adatta alle caratteristiche specifiche di ciascun paziente, offrendo trattamenti più precisi e potenzialmente più efficaci. In questo caso, il vaccino sviluppato per la paziente rappresenta un passo avanti verso una cura su misura ed apre la strada a nuove opportunità terapeutiche più mirate e promettenti.

Approfondisci su Policlinico di Bari

Pubblicato il 10 dicembre 2024