Laterza, in costruzione il nuovo presidio territoriale
A Laterza proseguono i lavori del nuovo presidio territoriale in via La Malfa per il potenziamento dei servizi sanitari della Asl Taranto.
I numeri
Una superficie totale di oltre 4.600 metri quadrato.
Un immobile in costruzione su due livelli, 2000 metri quadrati
I costi
Finanziamento di 5 milioni di euro nell’ambito dei fondi FESR 2014-2020 della Regione Puglia
Il progetto
È prevista la realizzazione di un centro polifunzionale territoriale: un immobile su due livelli planimetrici fuori terra e un livello seminterrato, con accesso principale da Via La Malfa, dotato di impianti di produzione di energia rinnovabile, impianti tecnologicamente avanzati, con diversi accorgimenti per il superamento delle barriere architettoniche. Lungo il confine nord della maglia interessata è previsto l’allargamento della strada esistente, per garantire l’accessibilità lungo l’intero perimetro.
Sarà costituita una aggregazione funzionale territoriale (AFT) con la predisposizione di vari studi e altri ambulatori specialistici. I medici di medicina generale potranno fornire le prestazioni ambulatoriali dalle 8 alle 20 7 giorni su 7, grazie ai medici della continuità assistenziale (ex guardia medica); saranno garantite le visite specialistiche ambulatoriali.
Sarà attivo 12 ore al giorno un ambulatorio infermieristico per la cronicità.
L’edificio sarà dotato, inoltre, di uffici di accettazione, CUP, Porta Unica di Accesso (Pua) e di una sala convegni.
Aggiornamento al 20/11/2024
La nuova struttura di duemila metri quadri su due livelli è completa di tutti gli arredi e pronta per la piena funzionalità. La struttura sanitaria ospiterà gli sportelli del CUP e dell’anagrafe sanitaria, ambulatori specialistici e punto prelievi; ci sarà anche la PUA (Porta Unica di Accesso) per la presentazione delle istanze socio sanitarie e l’UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare) per la loro valutazione, gli ambulatori del Dipartimento di Prevenzione, il servizio di continuità assistenziale e il 118.
Pubblicato il 31 luglio 2023