Indietro Il nuovo Presidio di Prossimità dedicato alla salute mentale rafforza il PTA di Noci

Il nuovo Presidio di Prossimità dedicato alla salute mentale rafforza il PTA di Noci

Il servizio di prossimità rafforza il ruolo del Presidio Territoriale Assistenziale a disposizione della comunità di Noci per tutti i bisogni rientranti nella sfera della salute mentale.

I numeri

Tre ambienti adibiti a medicheria, stanza visite e stanza colloqui.

I costi

Il Presidio di Prossimità rientra nell'investimento di 4,4 milioni di euro che ASL Bari ha in corso con i fondi del P.N.R.R.

I tempi

Il nuovo centro è attivo dal 1 luglio 2024 all’interno del perimetro del Presidio Territoriale di Assistenza.

Il progetto

Il nuovo ambulatorio rientra nel Centro Salute Mentale Area7 di Putignano e nel quadro della più generale ristrutturazione dei plessi del PTA di Noci nata dalla sinergia tra Direzione Strategica, CSM Area 7 e l' amministrazione comunale. L' assistenza psichiatrica territoriale sarà garantita da un team di diverse professionalità che effettuerà visite psichiatriche di controllo, somministrazione di terapia farmacologica, colloqui psicologici e interventi socio-riabilitativi. Il PTA di Noci ospiterà anche l’Ospedale di comunità per l’assistenza intermedia, la Casa di comunità per la presa in carico della persona, oltre alla Centrale operativa territoriale dedicata al coordinamento della presa in carico della persona e al raccordo tra servizi e professionisti per assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria.
 

Consulta il sito del ASL di Bari per conoscere attività, servizi, notizie e contatti.

Pubblicato il 08 luglio 2024