Interreg Italia-Croazia, presentato il progetto Cascade
L’evento di lancio del progetto Cascade, acronimo di “CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD management”, ha avuto luogo online venerdì 26 giugno e martedì 30 giugno.
Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia e sotto la guida della Regione Puglia vede coinvolti altri 19 partner provenienti dai due Stati che si affacciano sull’Adriatico e includono istituzioni pubbliche (regioni e contee, agenzie, città costiere), università, centri di ricerca e organizzazioni ambientaliste.
Nel corso di tre anni, Cascade svilupperà una serie di azioni concertate e coordinate tese ad aumentare i livelli di conoscenza, valutare la qualità e definire la vulnerabilità degli ecosistemi interni, costieri e marini in Italia e Croazia con l’obiettivo finale di proteggere le specie in pericolo e supportarne la gestione integrata.
Il progetto consoliderà le capacità di ricerca di lungo periodo nel campo attraverso un proficuo dialogo con gli stakeholder e la partecipazione al progetto di agenzie, centri di ricerca e università per rafforzare la conoscenza sugli ecosistemi interni, costieri e marini.
La condivisione di tali informazioni e lo sviluppo di protocolli di monitoraggio sono essenziali per supportare azioni concrete ed efficaci per affrontare a livello transfrontaliero la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia dei servizi ecosistemici.
Approfondisci su Interreg Italia-Croazia
Pubblicato il 30 giugno 2020