Fascicolo sanitario elettronico, nuova finestra per opporsi al caricamento dei dati sanitari
Aperta una nuova finestra temporale per il servizio di opposizione al pregresso sul Fascicolo sanitario elettronico (Fse).
Tempistiche per l’opposizione
Fino al 17 dicembre 2024 è possibile opporsi al caricamento di dati e documenti sanitari antecedenti al 19 maggio 2020, attraverso il servizio FSE - Opposizione al pregresso disponibile sul Sistema Tessera Sanitaria - TS.
La scelta può essere revocata e nuovamente registrata più volte, fino al 17 dicembre 2024. Il sistema selezionerà l’ultima indicazione caricata cronologicamente.
Dal 18 dicembre 2024 il servizio resta accessibile esclusivamente alle persone neomaggiorenni, nei 30 giorni dal compimento del 18° anno di età, e agli operatori Asl, Usmaf e Sasn a cui potranno rivolgersi le persone con codice fiscale oppure con codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) che non siano più assistiti del Servizio sanitario nazionale (SSN) e che abbiano richiesto o chiederanno in futuro la riattivazione presso il SSN.
Fascicolo sanitario elettronico 2.0
Il Fascicolo sanitario elettronico è un punto unico di accesso che raccoglie dati e documenti sanitari e socio-sanitari riguardanti la persona, generati dopo eventi clinici e/o prestazioni sanitarie erogate attraverso il Sistema Sanitario Nazionale e da strutture sanitarie private. Grazie ai fondi del PNRR si sta evolvendo, ma per entrare nel pieno delle sue funzioni ha bisogno di essere alimentato in sicurezza con i dati e i documenti sanitari degli assistiti, per permettere al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza.
Approfondisci su Fascicolo sanitario elettronico
Pubblicato il 20 novembre 2024