#FacciamoloTutti, la campagna sull'HIV e sulle malattie sessualmente trasmesse
Torna per il quinto anno la campagna di comunicazione per la prevenzione e la sensibilizzazione sull’Hiv e sulle malattie sessualmente trasmesse #FacciamoloTutti, promossa dalla Regione Puglia con il patrocinio della Simit (Società italiana malattie infettive e tropicali), dell’Università di Foggia e delle Asl pugliesi.
L’obiettivo dell’iniziativa è incoraggiare stili di vita sessuali più sani e meno rischiosi e fare informazione sulle malattie sessualmente trasmesse. La sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV riporta i dati relativi alle persone che risultano positive al test HIV per la prima volta: nel 2022 sono state segnalate 1888 nuove diagnosi di infezione da HIV, l’83,9% della quali sono attribuibili a rapporti sessuali.
Sul sito dedicato all’iniziativa è possibile approfondire l’argomento grazie a video pillole informative con esperti del settore condivise anche sui canali social dell’iniziativa. L’obiettivo è rispondere alle domande più frequenti sul tema (l’Hiv esiste ancora? Cos’è l’epatite Delta? Come mi proteggo? Ecc.) con messaggi chiari e immediati, fornendo informazioni certe, indicazioni concrete e supporto alle attività di prevenzione.
Approfondisci su FacciamoloTutti
Pubblicato il 08 agosto 2024