Innovazione Enti locali
Nel primo Digital Decade Country Report della Commissione Europea, pubblicato nel 2023, malgrado i progressi riconosciuti nell’ambito delle Infrastrutture Digitali, l’Italia si classifica complessivamente al di sotto della media UE per quanto riguarda le competenze digitali e la Digitalizzazione dei Servizi Pubblici. Fra le strategie adottate negli ultimi anni per avviare un processo di potenziamento di questi ambiti, oltre 6 miliardi di euro sono stati specificatamente dedicati alla trasformazione digitale delle PA italiane nell’ambito del PNRR.
In linea con questo obiettivo e in conformità alla strategia e ai principi guida del Piano Triennale per l’Informatica, il progetto regionale “Innovazione Enti Locali della Regione Puglia”, approvato con DGR n. 1948/2020 e modificato con DGR n. 456/2022, accompagna i Comuni nella diffusione dei servizi digitali rivolti a cittadini e imprese, con particolare riguardo ai Comuni di piccola dimensione, privi delle necessarie risorse economiche e umane.
Obiettivo principale dell’intervento è orientare la dematerializzazione dei procedimenti di competenza dei singoli Enti Locali e semplificare il processo di realizzazione dei servizi digitali, che saranno messi a disposizione su piattaforme standard e già operative, promuovendo l’utilizzo delle piattaforme nazionali, come ad esempio SPID, PagoPA, App IO.
Nell’ambito delle attività del progetto Innovazione Enti Locali è stato avviato, a tale scopo, il progetto “Sportello Telematico Enti Locali” (“E-GOV”), finanziato con il POC Puglia 2014-2020 - Asse II “Migliorare l’accesso, l’impiego e la qualità delle TIC” – Azione 2.3 per €1.477.029,75, finalizzato ad accelerare il processo di trasformazione digitale dei Comuni attraverso un portale web aderente alle linee guida nazionali e la digitalizzazione dei principali procedimenti amministrativi rivolti ai cittadini.
Tra i vantaggi più significativi, si evidenziano:
- la riduzione della necessità dell'accesso fisico agli uffici pubblici;
- la ridefinizione e semplificazione dei procedimenti amministrativi;
- la facilitazione dei pagamenti elettronici nei confronti della PA.
L’iniziativa Sportello Telematico Enti Locali è attualmente operativa e messa a disposizione dei Comuni pugliesi che ne presenteranno relativa istanza di adesione. Tutti i dettagli relativi all’iniziativa e la relativa documentazione di adesione sono attualmente disponibili nella pagina dedicata: SPORTELLO TELEMATICO ENTI LOCALI.
Documenti
-
POC Puglia 2014-2020. Asse II “Migliorare l’accesso, l’impiego e la qualità delle TIC ” – Azione 2.3. Programmazione risorse. Istituzione nuovi capitoli e variazione al bilancio di previsione E.F. 2020 e pluriennale 2020-2022 ai sensi del D. Lgs. 118/11 e smi e al Bilancio Gestionale approvato con DGR n. 55 del 21.01.2020.
-
Variazione al bilancio di previsione E.F. 2022 e pluriennale 2022-2024