Lo Sportello Telematico degli Enti Locali

L’iniziativa “Sportello Telematico degli Enti Locali” rientra tra le attività previste dal Progetto “Innovazione Enti Locali” ed ha l’obiettivo di incrementare l’utilizzo dei servizi on-line a favore di cittadini e imprese, rendendo, al contempo, più omogenea la fruizione dei servizi digitali pubblici mediante l’implementazione di Portali istituzionali accessibili secondo le più recenti direttive nazionali e visivamente uniformi su tutto il territorio regionale.

L’adesione all’iniziativa consente ai Comuni pugliesi richiedenti, previo soddisfacimento dei relativi prerequisiti tecnici, di beneficiare di:

- un’infrastruttura per il Portale istituzionale Comunale;

- uno sportello telematico per l’erogazione di una selezione di Servizi Digitali Comunali al cittadino.

Nello specifico, i Comuni potranno richiedere l’attivazione di un’istanza personalizzata sia del portale istituzionale che del portale dei servizi digitali, scegliendo quali specifici servizi attivare tra quelli realizzati e messi a disposizione nell’ambito dell’iniziativa.

Il sistema realizzato dalla Regione si articola in due piattaforme, sviluppate e gestite nell’ambito di un appalto specifico diretto dalla Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese:

una Piattaforma dei Portali Istituzionali, costituita da:

  • una piattaforma multi-ente per l’attivazione rapida di un Sito Istituzionale completo, munito di un proprio hostname e strutturato per la pubblicazione delle sezioni informative e dei servizi di interesse in conformità con le Linee Guida di design per i siti web della PA emanate da AGID;
  • un apposito Content Management System (CMS) che consente di gestire tutte le tipologie di contenuto (e.g.: News, Comunicati, Bandi e Avvisi, Personale, Banner/link statici, etc.) previste nei template standard definiti;

una Piattaforma per i Servizi Digitali, comprendente:

  • un Catalogo dei servizi multi-ente per la fruizione di una selezione di servizi erogati dai singoli Enti Locali. Saranno disponibili servizi erogati presso gli sportelli fisici dell’Ente e quelli digitali, entrambi organizzati secondo la tassonomia dei servizi predisposta da AGID. I servizi disponibili in modalità digitale potranno essere avviati dal Catalogo o dal Sito Istituzionale;
  • un Back Office destinato agli Operatori degli Enti per la gestione delle pratiche derivanti dall’utilizzo dei servizi digitali e per la gestione delle comunicazioni (invio notifiche, invio mail, richiesta di documentazione aggiuntiva, ecc.);
  • un Fascicolo del Cittadino multi-ente, accessibile anche dal Sito Istituzionale, che consente ad un utente autenticato l’accesso nella propria area privata;
  • un assistente virtuale utilizzabile dai Cittadini nello Sportello Telematico per supportare gli utilizzatori ad individuare ed accedere, attraverso un’interazione in linguaggio naturale, alle schede servizio, ai servizi di prenotazione, ecc., implementati nella piattaforma.

Le suddette piattaforme sono ospitate presso il Data Center regionale della società in-house InnovaPuglia S.p.A. (qualificata QI1 e QC1 nel marketplace dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale come Cloud Service Provider) e vengono erogate in modalità SAAS ai Comuni aderenti all’iniziativa che ne presentano richiesta di attivazione secondo le modalità indicate. 

A titolo esemplificativo, è possibile visionare le piattaforme attivate e personalizzate per il Comune di Surbo, in qualità di Comune pilota della sperimentazione, ai seguenti indirizzi:

https://www.comune.surbo.le.it (Portale Istituzionale);

https://egov.comune.surbo.le.it (Sportello Telematico per i Servizi Digitali).

L’iniziativa è destinata ai Comuni con sede nella Regione Puglia che ne perfezioneranno l’istanza di adesione secondo le modalità descritte nel relativo Disciplinare Tecnico.

Così come richiamato nella D.G.R. 1156/2024, l’intervento risulta di particolare supporto ai Comuni che non abbiano acceduto ai finanziamenti del PNRR, M1C1, relativi alla Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” o ad altri contributi pubblici per l’evoluzione dei propri portali o dei servizi digitali.

Tali Amministrazioni hanno, infatti, la possibilità di richidere l’erogazione di entrambe le piattaforme e di tutti i servizi attualmente realizzati nell’ambito dell’intervento.

Aderendo all’iniziativa, gli enti aderenti, potranno richiedere l’attivazione e la personalizzazione di un’istanza del Portale Istituzionale e/o del Portale dei Servizi Digitali. Le istanze ed i servizi delle piattaforme saranno configurate ed attivate, previo soddisfacimento dei relativi prerequisiti tecnici, senza alcun onere per i Comuni richiedenti.

Non sono comprese nella fornitura:

  • la parte contenutistica del portale istituzionale, inclusa la migrazione di contenuti dal portale pre-esistente (da effettuarsi secondo gli schemi predefiniti della piattaforma, così come descritti nella relativa documentazione tecnica di riferimento);
  • l’integrazione con le eventuali piattaforme di back-office utilizzate dal Comune (da effettuarsi secondo gli schemi di interoperabilità della piattaforma, così come descritti nella relativa documentazione tecnica di riferimento);
  • ogni attività propedeutica al soddisfacimento dei prerequisiti tecnici necessari per l’attivazione delle piattaforme e dei servizi digitali richiesti.

Attivando il Portale dei Servizi Digitali l’ente potrà, in qualunque momento, scegliere quali servizi configurare tra quelli attualmente realizzati nell’ambito dell’iniziativa.

I servizi digitali previsti nel Catalogo dei servizi comprendono una selezione di servizi rivolti ai cittadini, al fine di dematerializzare procedimenti di competenza dei Comuni che consentano quindi alla cittadinanza un accesso telematico ai servizi dell’Ente.

Il catalogo dei servizi digitalizzati messo a disposizione degli enti aderenti comprende:

  • Un servizio di prenotazione allo sportello (fisico e tramite web call);
  • Servizi di Pagamento (verifica/pagamento marche da bollo, elenco/pagamento dovuti tramite sistema MyPay);
  • Servizi Anagrafici (per erogazione certificati tramite ANPR, produzione autodichiarazioni, visure anagrafiche, presentazione istanze);
  • Servizi per certificati di stato civile (per presentazione istanze e/o rilascio certificati tramite integrazione con back-office del Comune);
  • Servizi per invio da parte del cittadino di segnalazioni (reclami, segnalazioni degrado ambientale);

L’elenco completo dei Servizi attualmente realizzati ed attivabili è reso disponibile nella sezione “Documenti” (Allegato B), unitamente a tutta la documentazione tecnica di riferimento. 

I Comuni interessati possono richiedere l’attivazione di uno o più Servizi dello Sportello Telematico Enti Locali producendone apposita richiesta secondo le modalità e nel rispetto delle condizioni previste dal relativo Disciplinare di Utilizzo (Allegato A).

La scheda di adesione, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente, dovrà essere trasmessa all’indirizzo innovazione_enti_locali.regione@pec.rupar.puglia.it.

Successivamente, l’Ente aderente dovrà provvedere all’indicazione delle piattaforme e dei servizi da attivare tra quelli disponibili compilando ed inviando il Modulo per la richiesta dei Servizi (Allegato B) all’indirizzo assistenza_egov@regione.puglia.it. Il modulo dovrà essere seguito dall’invio, al medesimo indirizzo assistenza_egov@regione.puglia.it, di tutta la documentazione propedeutica alla configurazione e personalizzazione dei servizi richiesti (cfr. RIF-TEC-1.2, RIF-TEC-2.2), così come specificato nel Disciplinare e nella documentazione tecnica di riferimento.

Con l’adesione all’iniziativa, l’Ente accetta integralmente i termini e le condizioni previste dal relativo Disciplinare di Utilizzo (Allegato A) e si impegna a perfezionare l’Accordo Titolare-Responsabile ex Art. 28 del Regolamento UE 679/2016 (Allegato C), inviandone copia sottoscritta all’indirizzo assistenza_egov@regione.puglia.it

A seguito della ricezione e della positiva verifica di tutta la documentazione richiesta, l’Amministrazione Regionale comunicherà all’Ente l’accettazione della richiesta di adesione e darà quindi avvio, per il tramite dei Gestori Tecnici incaricati, alle procedure di configurazione delle istanze del Sistema. Tutti i documenti di adesione ed i riferimenti tecnici relative ai Servizi dello Sportello Telematico (prerequisiti tecnici, specifiche di interoperabilità), sono resi disponibili e periodicamente aggiornati nella sezione Documenti.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sull’iniziativa regionale è possibile contattare la Sezione Crescita Digitale delle persone, del territorio e delle imprese all’indirizzo dedicato innovazione_enti_locali.regione@pec.rupar.puglia.it o fare riferimento a:

  • dott. Pasquale Marino (pasquale.marino@regione.puglia.it) – Dirigente Servizio Infrastrutture e Crescita Digitale - RUP appalto specifico relativo allo “Sportello Telematico Enti Locali”;
  • dott. Giuseppe Trombetta (g.trombetta@regione.puglia.it ) – DEC appalto specifico “Sportello Telematico Enti Locali”;

Per informazioni di natura tecnica inerenti alle piattaforme e alle procedure di adesione è possibile contattare l’indirizzo assistenza_egov@regione.puglia.it o fare riferimento a: 

  • dott.ssa M. Assunta Apollonio (m.apollonio@innova.puglia.it) - Referente P.O. “Innovazione Enti Locali” di InnovaPuglia S.p.A. per l’onboarding dei Comuni all’iniziativa.

I Comuni aderenti che hanno attivato un’istanza del portale istituzionale e/o del portale dei servizi digitali potranno ricevere supporto per la risoluzione di problematiche di natura tecnica relativa alle Piattaforme attivate contattando l’Help Desk dedicato del gestore tecnico di Piattaforma. 

20.11.2024 - Kit Documentale di adesione pubblicato in esito a D.D. 193/DIR/2024/00183;

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