Tutela dell’ambiente: il Comune di Nardò valorizza la Palude del Capitano

La spiaggia del Frascone, nell'area della Palude del Capitano, all'interno del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, ha potuto godere dell'intervento di valorizzazione del Comune di Nardò, beneficiario di un finanziamento nell’ambito del POR Puglia 2014-2020 Sub-Azione 6.5.a. - POR PUGLIA 2014-2020 – ASSE VI – AZIONE 6.5.a – “Azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei piani di Gestione della Rete Natura 2000” – “Interventi per la tutela e valorizzazione da attuare sulla biodiversità terrestre dell’area umida costiera e marina nel sistema grotte di particolare valore ambientale della costa ionica. Palude del Capitano”.

Oltre alla rimozione di detrattori ambientali, e ad altri interventi, il progetto è stato completato da una fase di studio e monitoraggio degli ambienti sommersi della grotta, che ha portato risultati sensazionali, tanto da dare avvio a un nuovo filone di ricerca che nei prossimi anni consentirà di approfondire la conoscenza di questi habitat naturali inesplorati.

Approfondisci su POR Puglia 2014-2020

Pubblicato il 04 settembre 2023