Pubblicato il concorso internazionale per la progettazione del nuovo Stadio del Nuoto di Taranto
Nuoto in vasca ma anche nuoto libero, di fronte al Mar Grande, in una struttura che sarà un “segno architettonico visibile dal mare”.
Due vasche da 50 metri, una coperta e l’altra scoperta, dotate di tutti i servizi di supporto necessari ad atlete e atleti.
Sarà il nuovo Stadio del Nuoto a Taranto, per i Giochi del Mediterraneo 2026, il cui bando di concorso per la realizzazione è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul portale dedicato. Un call aperta a gruppi di progettazione nazionale e internazionali, la cui prima fase si concluderà il prossimo marzo con la scelta - da parte del Comitato organizzatore – delle cinque proposte ammesse alla seconda fase progettuale.
La vicinanza al mare e la collocazione all’interno del contesto urbano richiedono uno studio architettonico che impatti il meno possibile sull'ambiente e che renda il complesso armonioso con lo stile della città.
“Lo Stadio del Nuoto sarà elemento di pregio di una rigenerazione che, attraverso altre iniziative, coinvolgerà l’intero prospetto cittadino su Mar Grande, rendendo Taranto riferimento per gli sport in vasca dell’intero Meridione" ha dichiarato Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto e presidente della Provincia e del Comitato organizzatore dei XX Giochi.
"Non parliamo di un semplice evento, limitato nel tempo, ma di un’occasione che saprà lasciare al territorio un’eredità duratura e capace di esprimere vantaggi a lungo termine. Questo bando, inoltre, dimostra quanto l’intera macchina amministrativa sia concentrata sull’obiettivo della realizzazione del masterplan in tempo per il 2026”.
Approfondisci su Taranto 2026 - XX Giochi del Mediterraneo
Consulta il bando su Concorsi di Progettazione
Pubblicato il 23 gennaio 2023