Presentata la "Carta delle tipologie forestali presenti sul territorio regionale"
Riordinare e aggiornare la normativa e gli strumenti di pianificazione regionale in materia di foreste e filiere forestali.
È questo l’obiettivo con cui nasce la "Carta delle tipologie forestali presenti sul territorio regionale", uno studio approvato da Regione Puglia in collaborazione con ARIF condotto dal Dipartimento Di Scienze Ambientali e Territoriali dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Uno strumento per classificare il patrimonio forestale pugliese, che tenga conto delle realtà territoriali limitrofe, che mantenga una coerenza con i processi naturali boschivi, che tenga presente le conseguenze della selvicoltura e che soddisfi le funzionalità richieste dalla copertura forestale del territorio.
La nuova Legge, inoltre, punta alla semplificazione amministrativa e procedurale della gestione forestale nel rispetto delle normative nazionali, europee e internazionali, tutelando il patrimonio boschivo e la sua promozione.
La Regione Puglia, è impegnata in un'ottica di gestione forestale sostenibile per l'erogazione di beni e servizi ecosistemici, per la conservazione della biodiversità e per il miglioramento delle condizioni di vita grazie anche al recente aggiornamento del quadro normativo regionale in materia di boschi e filiere forestali.
Approfondisci su Programmazione e pianificazione forestale
Pubblicato il 14 aprile 2023