La senatrice Liliana Segre cittadina onoraria di Giovinazzo
"Rendere doveroso omaggio alla memoria delle vittime dell’Olocausto favorendo l’opera di testimonianza dei sopravvissuti; manifestare ampia solidarietà per le minacce che ancora oggi la senatrice Segre riceve e che la costringono, suo malgrado, a condurre una vita sotto protezione; promuovere momenti di riflessione e approfondimento in tutta la nostra comunità, a partire dagli alunni e dagli studenti della nostra città, con i quali da anni lavoriamo al significato della Memoria e sul contrasto ai fenomeni di intolleranza e di istigazione all’odio".
Sono queste le motivazioni alla base della scelta del primo cittadino di Giovinazzo, Michele Sollecito, di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre.
Un riconoscimento che avviene, non casualmente, a pochi giorni dal "Giorno della Memoria" istituito con Legge n. 211/2000 e che ricorda l’entrata delle truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz.
"Il rispetto delle opinioni altrui è uno dei pilastri delle nostre società democratiche ecco perché siamo contro ogni minaccia e forma di istigazione all’odio" commenta Sollecito.
Consulta la Legge sulla Gazzetta Ufficiale
Pubblicato il 17 gennaio 2023