Cresce il turismo lento in Puglia: dati e numeri sui cammini pugliesi
La Regione Puglia, attraverso il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e l'Agenzia Regionale per il Turismo Pugliapromozione, ha partecipato alla fiera "Fa’ la cosa giusta!" organizzata da Terre di Mezzo a Milano dal 24 al 26 marzo. Lo stand della Regione Puglia ha ospitato i gestori di tutti i cammini pugliesi e ha presentato itinerari culturali, borghi, patrimonio culturale, eccellenze enogastronomiche e naturalistiche, con particolare attenzione al cicloturismo.
Durante la fiera, sono stati comunicati i dati relativi ai flussi di camminatori sul territorio, registrando un aumento del 24% rispetto al 2021. Tuttavia, questo dato risulta sottostimato poiché non sono ancora inclusi i numeri dei turisti autonomi e delle permanenze brevi.
La permanenza dei camminatori nel 2022 avrà una ricaduta economica stimata di oltre 2 milioni di euro. L'assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, ha dichiarato che la Puglia sta puntando a un turismo lento e sostenibile, con un'offerta di oltre 2.200 km percorribili a piedi o in bici tra passaggi naturali, benessere all'aria aperta e scoperta delle aree interne, particolarmente nei mesi di aprile, maggio, la seconda metà di settembre e ottobre.
Approfondisci su Press Regione
Pubblicato il 28 marzo 2023