Conferiti 5 nuovi titoli ai maestri artigiani della Puglia
Salgono a quota 69 i maestri artigiani della Puglia con il riconoscimento, da parte dell’assessore dello sviluppo economico Alessandro Delli Noci, a 5 nuovi maestri artigiani: Rocco Frisullo, di Ruffano (Le) con la sua attività di fabbricazione di strumenti a percussione; Pietro Maraca, fotografo di Lecce; Sergio Martella, pasticcere di Tiggiano (Le); Cosimo Pichierri, acconciatore per uomo e donna di Sava (Ta); Patrizio Siciliano, produttore di oggetti in paglia, rafia, vimini, bambù, giunco e simili di Presicce-Acquarica (Le).
Il titolo, istituito con la Legge regionale del 19 giugno 2018, intende promuovere i progetti di valorizzazione e recupero del mestiere dell’artigiano artistico, tradizionale e dell'abbigliamento su misura. L’obiettivo è quello di incoraggiare il ricambio generazionale e il trasferimento di competenze, oltre che favorire le produzioni di nicchia e l’innovazione di processo e prodotto di mestieri che rischiano di scomparire.
“L'artigianato riveste in Puglia un ruolo di primaria importanza. Questo riconoscimento in particolare intende dare merito e valore alla maestrìa, alla creatività e alla capacità di stare al passo coi tempi e di innovare dei nostri artigiani” ha dichiarato Delli Noci. Un patrimonio che la Regione Puglia intende tutelare e promuovere affinché non vada disperso.
Approfondisci su Press Regione
Consulta l'albo completo dei Maestri e delle Maestre artigiane su Sistema Puglia
Consulta l'avviso pubblico per l'attribuzione del titolo di Maestro artigiano sul Portale Competitività, ricerca e innovazione
Pubblicato il 10 marzo 2023