Al Museo Castromediano di Lecce, il percorso espositivo dedicato alla figura di Prometeo
Una mostra dedicata a Prometeo, con un percorso espositivo tra Lecce e Otranto.
Si tratta di "Elpís. Prometeo o del sogno infranto di Europa" di Costas Varotsos, in mostra al Museo Castromediano di Lecce e disponibile fino al prossimo 12 gennaio 2025.
Una esposizione a firma dell'artista greco che torna in Puglia a dieci anni di distanza dall'opera "L’Approdo. Opera all’Umanità Migrante", dedicata al tema delle migrazioni.
La mostra include un nucleo di opere provenienti dalla collezione dell’artista e due nuove installazioni: Prometeo, il dio/eroe realizzato in vetro, un materiale imponente e allo stesso tempo fragile, ed Elpís, il fuoco, rappresentato da lunghissima lancia rossa. Elpís, spirito della speranza, diventa la personificazione stessa dell'artista e del suo ruolo nella società contemporanea.
La mostra è organizzata dal Museo Castromediano di Lecce, con il sostegno della Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione Territoriale, Teatro Pubblico Pugliese e il patrocinio del Comune di Lecce e della Provincia di Lecce dell’Università del Salento, del Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bari, dell’Accademia Belle Arti di Lecce.
Approfondisci su Elpís. Prometeo o del sogno infranto di Europa
Credits: Museo Castromediano
Pubblicato il 01 luglio 2024