Accadia: Rione dei Fossi da borgo abbandonato a set cinematografico
Sempre più produzioni cinematografiche optano per la Puglia come set naturale per le ambientazioni delle loro pellicole.
Questa è la volta di Rione dei Fossi ad Accadia, scelta da un’importante produzione cinematografica americana, come location perfetta per l’ambientazione della comedy Pins and Needles.
L’antico borgo, le cui grotte risalgono al neolitico, conserva tracce sia del passaggio dei romani che di insediamenti medievali, fu luogo di culto e custode di ricchezze.
Abbandonato dopo il terremoto del 1930, oggi Rione dei Fossi diventa protagonista di un progetto di rivalutazione che coinvolge 21 comuni selezionati in tutta Italia, che grazie alla sinergia tra Regione Puglia e il sindaco della città, Agostino de Paolis, fa di Accadia l’unico comune pugliese selezionato per la realizzazione di un progetto pilota del Piano Borghi finanziato dal PNRR.
Una grande occasione per Accadia, i Monti dauni e la provincia di Foggia. Un’opportunità per affrancarsi da disagi e problemi e dove Ripresa e Resilienza assurgono a “Rinascimento” della terra di Capitanata.
Le riprese della commedia irriverente, Pins and Needles, espressione idiomatica che indica l’essere sulle spine, iniziate lo scorso novembre a Matera, continuano da qualche giorno a Rione dei Fossi dove il set cinematografico completerà in lavoro. L’antico borgo rappresenterà la Palestina dell’anno 0, in una comedy divertente su alcuni racconti della Bibbia. Protagonista l’attore francese Omar Sy, già in film come Quasi amici, Lupin, X-Men e Jurassic World.
Approfondisci Comune di Accadia Press Regione
Pubblicato il 08 febbraio 2023