Campagna di comunicazione 2013-2014

"Troppo Amore Sbagliato" è una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che accompagna il percorso di elaborazione della legge regionale contro la violenza di genere e il femminicidio. La campagna è promossa dalla Presidenza della Giunta Regionale in collaborazione con l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, l'Assessorato al Welfare, la Consigliera Regionale di Parità e il Teatro Pubblico Pugliese. (D.G.R. n.1705 del 17-09-2013).

L'immagine scelta per la campagna è una foto della celebre installazione "Zapatos rojos", ossia "Scarpette rosse", opera dell'artista messicana Elina Chauvet, che ricrea un corteo di donne assenti, vittime della violenza degli uomini, di cui restano solo le scarpe.

La campagna ha preso avvio a Bari nel mese di Ottobre 2013, con la presentazione e la messa in scena del progetto teatrale "Ferite a Morte", spettacolo scritto e diretto da Serena Dandini in collaborazione con Maura Misiti, e proseguirà a dicembre con le repliche dello spettacolo negli altri 5 capoluoghi pugliesi.

"Ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti non è affatto casuale". Così Serena Dandini introduce il suo lavoro teatrale "Ferite a morte", una ‘spoon river' delle donne morte per  femminicidio. In Italia una donna ogni due/tre giorni viene uccisa.
Alla campagna è stato legato anche un concorso di idee che ha coinvolto studenti e studentesse delle scuole secondarie e di II grado nella realizzazione di claim, visual art e video promozionale.