Programmi antiviolenza - Nuovo avviso pubblico destinato agli Ambiti territoriali sociali

Presentazione delle proposte entro e non oltre il 18 ottobre 2024

Quando partecipare

dal 10 settembre 2024
al 18 ottobre 2024


È stato approvato con Determinazione dirigenziale n. 792 del 6.09.2024, pubblicata sul BURP n. 73,  il  nuovo avviso pubblico per la presentazione di Programmi antiviolenza destinato agli Ambiti territoriali sociali a sostegno delle attività della rete dei servizi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.  

Introdotti dalla legge regionale n. 29/2014, i Programmi sono finalizzati all’accoglienza, al sostegno e all’accompagnamento, attraverso percorsi personalizzati, delle donne sole o con figli minori, vittime di violenza, con l’obiettivo di supportarle concretamente durante tutto il percorso di fuoriuscita dalla violenza, favorendone il reinserimento socio-lavorativo e l’attuazione dei percorsi di autonomia.

Possono partecipare all'avviso, presentando il Programma antiviolenza condiviso con il centro antiviolenza di riferimento, i 45 Ambiti territoriali sociali.

Il Centro antiviolenza, regolarmente autorizzato al funzionamento e iscritto nel registro regionale, redige il Programma anche in partenariato con le aziende sanitarie locali, con altri enti pubblici, con gli organismi di parità, con i servizi per l’impiego e con le associazioni femminili operanti nel settore specifico, con le imprese sociali che abbiano tra i propri scopi prevalenti il contrasto alla violenza su donne e minori, e lo sottopone  all’Ambito Territoriale sociale/Consorzio che lo candida al contributo regionale, assumendo la responsabilità amministrativa della sua realizzazione. 

I Programmi antiviolenza sono integrativi e non sostitutivi rispetto ai servizi e agli interventi programmati nei piani sociali di zona degli Ambiti territoriali che avanzano istanza di contributo.

Le risorse disponibili per i programmi ammontano a 4,5 milioni di euro. 

 

Presentazione delle domande 

La domanda, unitamente a tutta la documentazione richiesta, dovrà pervenire entro e non oltre il 18 ottobre 2024, esclusivamente attraverso PEC all’indirizzo:  ufficio.garantedigenere@pec.rupar.puglia.it  

La pec dovrà avere ad oggetto la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGRAMMI ANTIVIOLENZA DI CUI ALL’ART. 16 DELLA L.R. 29/2014” 

 

Responsabile del Procedimento,
dott.ssa Giulia Sannolla 

 

I quesiti in forma scritta devono essere formulati all’indirizzo di posta certificata: ufficio.garantedigenere@pec.rupar.puglia.it   e, per conoscenza, all’indirizzo: g.sannolla@regione.puglia.it   

Pubblicato il 10 settembre 2024