Allénati contro la violenza sul Gargano al “5 Days Puglia 2024”, l’evento internazionale di Orienteering

Dal 30 settembre al 4 ottobre arriva sul Gargano “5 Days Puglia 2024 - World Ranking Event”, il meeting internazionale di orienteering organizzato dalla società Park World Tour Italia sotto l’egida di IOF-International Orienteering Federation e FISO - Federazione Italiana Sport Orientamento, con i patrocini di Regione Puglia e dei Comuni di Vieste, Vico del Gargano e Peschici.

Riconosciuto ormai punto di riferimento per la disciplina con mappa e bussola, il Gargano sarà teatro per la performance sportiva degli oltre 400 orientisti, provenienti da 16 nazioni, che si metteranno alla prova sulle diverse distanze per accedere alle tappe della Coppa del Mondo. Le competizioni pugliesi sono infatti inserite nel calendario della Federazione Italiana Sport Orientamento e riconosciute World Ranking Event. Le prove possono essere affrontate anche da un pubblico amatoriale che, cartina topografica alla mano, può sperimentare questo adrenalinico sport a libero percorso, a cronometro individuale, raggiungendo i punti indicati nella corretta sequenza e senza smarrirsi.

Le corse si diramano fra le città di Vieste, Peschici, Vico del Gargano e Foresta Umbra dove sono previste anche  attività di promozione del territorio con percorsi del gusto, incontri con le scuole e momenti di approfondimento sul binomio sport/salute e lotta alla violenza contro le donne.

La competizione sportiva aderisce alla campagna di comunicazione “Allénati contro la violenza”, promossa dai due assessorati regionali Welfare e Sport per Tutti, ospitando per tutta la durata della manifestazione, le operatrici del Centro antiviolenza Il Filo di Arianna, pronte a fornire informazioni sul fenomeno e sui servizi erogati gratuitamente alle donne vittime di violenza, grazie ai contributi ricevuti annualmente dal Dipartimento Welfare della Regione Puglia.

Pubblicato il 26 settembre 2024