Stakeholder Consultation sulla proposta di Regolamento "European Business Wallets"

La commissione ECON del Comitato Europeo delle Regioni ha avviato una consultazione ibrida con gli stakeholder sulla proposta di Regolamento relativo ai "Portafogli aziendali europei" (European Business Wallets)"
La consultazione si svolgerà lunedì 26 gennaio 2026 dalle 14:30 alle 16:00 ed è stata richiesta dal rapporteur Branislav Zacharides (SK/ECR), Sindaco di Vrútky, in qualità di relatore per il parere sui Portafogli aziendali europei (EBW) e sarà funzionale a raccogliere punti di vista degli stakeholder attraverso i seguenti quesiti:
- La proposta di Regolamento offrirà una reale semplificazione e un valore aggiunto per le imprese, comprese le PMI? Quali sono i suoi principali limiti o potenziali punti deboli?
- Come garantire un’adozione uniforme dell’iniziativa tra gli Stati membri, tenendo conto dei diversi livelli di sviluppo e delle sfide legate all’integrazione dei sistemi nazionali di identità digitale esistenti?
- Come mitigare il rischio di un ampliamento del divario digitale a livello regionale e locale e come sostenere le amministrazioni locali più piccole nell’adozione del sistema EBW, inclusa la garanzia di un livello sufficiente di cybersicurezza, il colmamento delle lacune nell’accesso a una banda larga affidabile e la promozione dell’alfabetizzazione digitale?
- Considerato che gli strumenti esistenti (come lo Sportello digitale unico, il quadro EUID) sono stati criticati per il loro utilizzo relativamente basso, come possiamo garantire che l’EBW venga adottato più ampiamente, evitando duplicazioni e incoerenze con gli strumenti già disponibili?
- Data la natura volontaria del sistema EBW, sarebbe opportuno istituire finanziamenti regionali specifici o programmi tecnici di “onboarding” per ottenere l’adesione delle piccole imprese locali?
E' possibile e partecipare, anche da remoto, alla consultazione registrandosi qui e seguendo l'incontro tramite il link.
Pubblicato il 21 gennaio 2026