Indietro EU CyberNet: Avvio della seconda fase

EU CyberNet: Avvio della seconda fase

Il 15 settembre 2025, dopo 6 anni di implementazione, EU CyberNet, una rete di oltre 550 esperti, 123 stakeholder e oltre 100 paesi raggiunti, lancia la sua seconda fase, focalizzata sul rafforzamento della capacità informatica attraverso la cooperazione dell'UE nella regione indo-pacifica.

L'iniziativa è volta a rendere l'UE un attore chiave negli sforzi globali di rafforzamento delle capacità informatiche. Questa fase amplierà il supporto alle istituzioni dell'UE e ai paesi partner, amplierà l'impegno regionale, in particolare nella regione indo-pacifica, e rafforzerà la collaborazione con altre iniziative finanziate dall'UE e partner globali.

Le sue attività principali:

  • gestire il pool di esperti e la comunità delle parti interessate
  • promuovere il coordinamento e la coesione nello sviluppo delle capacità informatiche
  • fornire supporto su richiesta, assistere nello sviluppo di politiche e strategie di sicurezza informatica
  • rafforzare la capacità dei partner di partecipare ai processi di diplomazia informatica internazionale.

La seconda fase durerà tre anni, con un budget di 6,6 milioni di euro. EU CyberNet è finanziato dal Servizio degli strumenti di politica estera della Commissione europea e co-implementato dall'Autorità Estone per i Sistemi Informativi (RIA) (centro di competenza nazionale che plasma e protegge le fondamenta della società digitale estone, sviluppa e gestisce le piattaforme tecnologiche centrali dello Stato digitale e garantisce la sicurezza informatica del Paese) insieme alla Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ), impresa federale interamente di proprietà del governo tedesco, che supporta il governo tedesco nel raggiungimento degli obiettivi nel campo della cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile e l'istruzione internazionale.

Nella sua prima fase, EU CyberNet si è affermata come l'iniziativa di punta dell'UE per il rafforzamento della capacità di sicurezza informatica globale ed in sei anni:

  • ha creato una rete di oltre 550 esperti e 123 stakeholder
  • ha istituito un centro regionale per lo sviluppo delle capacità informatiche (LCA4)
  • ha sviluppato un polo di conoscenza
  • ha collaborato con 100 paesi.

Tra i principali risultati ottenuti figurano la fornitura di formazione specialistica e assistenza personalizzata alle istituzioni dell'UE, ai paesi partner e alle delegazioni dell'UE; la facilitazione dello scambio di conoscenze attraverso il suo strumento di mappatura dei progetti CCB e i materiali di formazione; e la promozione della collaborazione interregionale.

Il lancio del Centro di Competenza Informatica per l'America Latina e i Caraibi (LAC4) ha ulteriormente consolidato il ruolo di EU CyberNet come ponte tra l'Europa e i suoi partner globali, fornendo un centro di formazione fisico e un portafoglio completo di attività per supportare lo sviluppo delle capacità e promuovere la cooperazione regionale e transfrontaliera in tutta la regione ALC.

Pubblicato il 10 ottobre 2025