Locazioni ad uso turistico
Le locazioni turistiche sono rappresentate dagli alloggi privati dati in locazione, in tutto o in parte, per finalità esclusivamente turistiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera c), della legge 9 dicembre 1998, n. 431 (Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo). Le locazioni turistiche si riferiscono, quindi, ai contratti di locazione di immobili, o porzioni di essi, concessi per finalità turistiche senza fornitura di servizi accessori e complementari tipici delle strutture ricettive, fatta eccezione per i servizi strettamente connessi all’utilizzo dell’immobile così come previsti dall’articolo 4, comma 1, del Decreto Legge n. 50/2017, convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2017, n. 96, per le locazioni brevi inferiori a 30 giorni (servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali) e dalla circolare n. 24/E del 12 ottobre 2017 dell’Agenzia delle Entrate (fornitura di utenze, wi-fi, aria condizionata).
In base all’articolo 53 del Codice del turismo (Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79), gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del Codice Civile in tema di locazione, in particolare si applicano gli artt. 1571 e ss. del Codice Civile.
Il contratto di locazione turistica non comporta un obbligo di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, se però ha durata superiore a trenta giorni deve essere registrato a pena di nullità.
L’attività di locazione turistica, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale, ai sensi dell’articolo 2082 del codice civile, ove a tale attività vengano destinati più di quattro appartamenti per ciascun periodo di imposta, conformemente a quanto disposto dall’articolo 1, comma 595, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
Chiunque, direttamente o tramite intermediario, esercita l’attività di locazione per finalità turistiche in forma imprenditoriale, anche ai sensi dell’articolo 1, comma 595, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, è soggetto all’obbligo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), di cui all’articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, presso lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del comune territorialmente competente. Nel caso in cui tale attività sia esercitata tramite società, la SCIA è presentata dal legale rappresentante. Con determinazione dirigenziale n. 46 del 7 marzo 2025, la Sezione Turismo e Internazionalizzazione ha provveduto ad adottare la modulistica unificata e standardizzata, di cui all’Accordo sancito in Conferenza Unificata, avente ad oggetto la SCIA per locazione breve/turistica a carattere imprenditoriale.
Ai sensi del comma 7 dell’art. 10 bis della legge regionale n. 49/2017 e ss. mm. e ii., chiunque, direttamente o tramite intermediario, esercita l’attività di locazione turistica in forma non imprenditoriale, è soggetto all’obbligo di Comunicazione di Inizio Attività (CIA) presso lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del comune territorialmente competente. La Sezione Turismo e Internazionalizzazione ha provveduto ad approvare, con determinazione dirigenziale n. 217 del 3 ottobre 2025, la relativa modulistica unificata della CIA.
In base al comma 8 dell’art. 10 quater della legge regionale n. 49/2017 e ss. mm. e ii., i gestori delle locazioni turistiche, in qualsiasi forma (imprenditoriale o non imprenditoriale), già avviate alla data del 30.09.2025, devono procedere alla presentazione della Scia o Cia entro il termine di 365 giorni decorrente dalla predetta data. In caso contrario, si applicano le sanzioni previste per attività svolta senza Scia o Cia. Con determinazione dirigenziale n. 217 del 3 ottobre 2025, la Sezione Turismo e Internazionalizzazione ha approvato e resi disponibili appositi moduli da utilizzare per ottemperare al suddetto obbligo.
In base all’art. 13-ter (Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale) del Decreto Legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191, i gestori delle locazioni turistiche (sia in forma imprenditoriale sia in forma non imprenditoriale) devono registrarsi nella BDSR – Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/), gestita dal Ministero del Turismo. Ciò al fine di acquisire il CIN – Codice Identificativo Nazionale (per maggiori informazioni è possibile consultare le FAQ (https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/), previa registrazione nella Banca Dati delle Strutture Ricettive e delle Locazioni Turistiche della Regione Puglia (attraverso il portale www.dms.puglia.it) per ottenere il CIR – Codice Identificativo Regionale (per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione “Come fare per” (https://info.ect.regione.puglia.it/come-fare-per/) . Il CIN va richiesto entro 30 giorni dalla data di attribuzione del Codice Identificativo Regionale.
Ai sensi del comma 6 dell’art. 13-ter, chiunque propone o concede in locazione, per finalità turistiche, una unità immobiliare ad uso abitativo o una porzione di essa, è tenuto ad esporre il CIN all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento, assicurando il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici, nonché ad indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato. I soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e i soggetti che gestiscono portali telematici hanno l’obbligo di indicare, negli annunci ovunque pubblicati e comunicati, il CIN dell'unità immobiliare destinata alla locazione per finalità turistiche.
Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche, gestite nelle forme imprenditoriali, sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente. In ogni caso, tutte le unità immobiliari (sia gestite in forma imprenditoriale, sia gestite in forma non imprenditoriale) sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell'allegato I al decreto del Ministro dell'interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021.
In base al comma 11 dell’art. 10 bis della legge regionale n. 49/2017 e ss. mm. e ii., così come modificato dall'articolo 15 della legge regionale n. 15/2025, i soggetti che esercitano l’attività di locazione turistica, imprenditoriale o non imprenditoriale, sono tenuti a stipulare una polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso i clienti, commisurata alla capacità ricettiva.
Ulteriori adempimenti
I gestori delle locazioni turistiche (imprenditoriali e non imprenditoriali) devono ottemperare anche ai seguenti adempimenti:
- trasmettere all’ARET Pugliapromozione, tramite il sistema applicativo SPOT Easy (clicca qui per scaricare il manuale utente), i dati sulla movimentazione turistica (arrivi, partenze, assenza di movimento ed esercizio chiuso) a fini statistici; per maggiori informazioni consultare anche la sezione “Come fare per” del portale www.dms.puglia.it;
- osservare gli obblighi previsti dall’art. 109 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 utilizzando il portale alloggiatiweb.poliziadistato.it;
- riscuotere dagli alloggiati e riversare al Comune territorialmente competente l’imposta di soggiorno, ove prevista dal relativo regolamento comunale e secondo le modalità ivi disciplinate;
- comunicare tempestivamente allo Sportello Unico per le Attività Produttive eventuali periodi di sospensione temporanea dell’attività;
- comunicare tempestiva allo Sportello Unico per le Attività Produttive l’eventuale cessazione dell’attività.
Determinazione Dirigenziale della Sezione Turismo e Internazionalizzazione n. 217 del 3 ottobre 2025
Articoli 10 bis e 10 quater della legge regionale n. 49/2017 modificati dall’articolo 5 della legge regionale n. 15/2025. Adozione modulistica CIA – Comunicazione Inizio Attività locazioni turistiche gestite in forma non imprenditoriale e SCIA / CIA locazioni turistiche imprenditoriali / non imprenditoriali già registrate nel DMS Puglia.
Consulta la Determinazione Dirigenziale della Sezione Turismo e Internazionalizzazione n. 217 del 03/10/2025
Determinazione Dirigenziale della Sezione Turismo e Internazionalizzazione n. 46 del 7 marzo 2025
Adozione modulistica unificata e standardizzata in materia di turismo di cui all’ Accordo sancito, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281, in Conferenza Unificata (Rep. Atti n.156/CU del 18 dicembre 2024), nella seduta del 18 dicembre 2024 in materia di Turismo (SCIA per locazione breve/turistica a carattere imprenditoriale – Comunicazione per la variazione nelle strutture ricettive).
Consulta la Determinazione Dirigenziale della Sezione Turismo e Internazionalizzazione n. 46 del 07/03/2025
Decreto del Ministero del Turismo n. 16726 del 6 giugno 2024
Disposizioni applicative per l’individuazione delle modalità di interoperabilità tra la banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche di cui all’articolo 13-quater, comma 4 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 e le banche dati regionali e delle Province autonome delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche.
Consulta il Decreto del Ministero del Turismo n. 16726 del 06/06/2024
Art. 13-ter del Decreto Legge n. 145 del 18 ottobre 2023
Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale.
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 244 del 18.10.2023
Consulta l'articolo 13-ter del Decreto legge n. 145 del 18/10/2023
Art. 1 commi 595, 596 e 597 della Legge Nazionale n. 178 del 30 dicembre 2020
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023
Pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 322 Suppl. Ordinario n. 46 del 30.12.2020
Consulta l'articolo 1 commi 595, 596 e 597 della Legge nazionale n. 178 del 30/12/2020
Deliberazione della Giunta Regionale n. 343 del 10 marzo 2020
Misure urgenti per il sostegno ai settori della Cultura, dello Spettacolo, del Cinema e del Turismo a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Consulta la Deliberazione della Giunta Regionale n. 343 del 10/03/2020
Determinazione Dirigenziale della Sezione Turismo n. 34 del 18 febbraio 2020
L.R. 17 dicembre 2018, n. 57. Modalità attuative e di gestione del "Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere". Adozione del form online da utilizzare per l'attivazione e la gestione del Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere. Definizione dei contenuti e del formato materiale del Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere. Definizione dei caratteri alfanumerici che compongono il CIS – Codice Identificativo di Struttura.
Consulta la Determinazione Dirigenziale della Sezione Turismo n. 34 del 18/02/2020
Deliberazione della Giunta Regionale n. 22 del 13 gennaio 2020
Legge regionale n. 57 del 17/12/2018. Modalità attuative e di gestione dei "Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere".
Pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 19 del 11.02.2020
Consulta la Deliberazione della Giunta Regionale n. 22 del 13/01/2020
Legge Regionale n. 57 del 17 dicembre 2018
Integrazione alla legge regionale 1 dicembre 2017, n. 49 (Disciplina della comunicazione dei prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive nonché delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione dei dati sul movimento turistico a fini statistici)”.
Pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 161 Suppl. del 20.12.2018
Consulta la Legge regionale n. 57 del 17/12/2018
Legge Regionale n. 49 del 1 dicembre 2017
Disciplina della comunicazione dei prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive nonché delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione dei dati sul movimento turistico a fini statistici.
Pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 136 del 04.12.2017
Consulta la Legge regionale n. 49 del 1/12/2017
Art. 4 del Decreto Legge n. 50 del 24 aprile 2017
Regime fiscale delle locazioni brevi.
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24.04.2017 - Suppl. Ordinario n. 20
Consulta l'articolo 4 del Decreto legge n. 50 del 24/04/2017
-
Nota prot. n. 0540158 del 03/10/2025
-
Nota prot. n. 0116419 del 05/03/2025
-
Nota Ministero dell'Interno prot. n. 0038138 del 18/11/2024
-
Nota prot. n. 0306782 del 20/06/2024
Modulo SCIA per locazione breve / turistica a carattere imprenditoriale
Segnalazione certificata di inizio attività per locazione breve / turistica a carattere imprenditoriale
Modulo SCIA per locazione breve / turistica a carattere imprenditoriale già registrata al DMS al 30 settembre 2025
Segnalazione certificata di inizio attività per locazione breve / turistica a carattere imprenditoriale
(Ai sensi dell’art. 10 quater, comma 8, della L.r. 49/2017 e ss. mm. e ii. e dell’art. 13 ter, del DL 145/2023 come convertito in legge 15 dicembre 2023, n. 191 e successive modificazioni)
Modulo CIA per locazione breve / turistica a carattere non imprenditoriale
Comunicazione di inizio attività per locazione breve / turistica a carattere non imprenditoriale
(Ai sensi dell’art. 10 bis, comma 7, della L.r. 49/2017 e ss. mm. e ii. e dell’art. 13 ter, comma 7, del DL 145/2023 come convertito in legge 15 dicembre 2023, n. 191 e successive modificazioni)
Modulo CIA per locazione breve / turistica a carattere non imprenditoriale già registrata al DMS al 30 settembre 2025
Comunicazione di inizio attività per locazione breve / turistica a carattere non imprenditoriale
(Ai sensi dell’art. 10 quater, comma 8, della L.r. 49/2017 e ss. mm. e ii. e dell’art. 13 ter del DL 145/2023 come convertito in legge 15 dicembre 2023, n. 191 e successive modificazioni)